Nuova Delhi, 7 gennaio:
L’Indian spazio Research Organization (ISRO) prevede di lanciare ’ Aditya-L1’, la prima missione indiana per studiare il sole, entro l’anno 2020. Originariamente chiamato come la Aditya-1 missione, è un satellite progettato per studiare la corona solare (strati esterni del sole), che è molto simile alla NASA Parker Solar Probe.
Con Aditya-L1, l’India sembra pronta ad avanzare il suo status tra la comunità scientifica globale e, in effetti, tra le aziende private che cercano un affare sulla tecnologia di esplorazione dello spazio.
Lo scopo principale della missione solare è quello di fare studi coronale e vicino UV del sole e contribuire a risolvere alcune domande senza risposta nella fisica solare.
La missione è una joint venture tra ISRO e fisici provenienti da vari istituti tra cui Indian Institute of Astrofisica (Bengaluru), Tata Institute of fondamentali Research (Mumbai) e Inter University Centre per l’astronomia e l’astrofisica (Pune). Aditya L1 satellite sarà lanciato utilizzando PSLV XL. Il lancio prenderà la prima parte del prossimo ciclo solare.
Il satellite sarà programmato per orbitare nel campo magnetico del punto L1 del sole e dell’immagine dallo spazio per la prima volta nel mondo. Gli scienziati sperano di catturare close-up di sole da qui, senza interruzioni da eclissi per anni.
Secondo il ISRO, la missione di Aditya-1 è stata concepita come un satellite di classe 400kg che trasporta un payload, la linea di emissione visibile un coronografo ed (VELC) ed è stato progettato per essere lanciato in un’orbita terrestre bassa 800 km. Gli scienziati dicono che qualsiasi satellite nell’orbita dell’alone intorno al punto 1 (L1) del lagrangiana del sistema sole-terra può vedere il sole senza occultamento/eclissi.
Qual è la corona solare?
ISRO aveva programmato di usare Aditya-1 per osservare solo la corona solare, che è lo strato esterno del sole e si estende a migliaia di km sopra il disco (fotosfera).
Gli strati esterni del sole, che si estende a migliaia di km sopra il disco (fotosfera) è definito come la corona. Aditya-1 aveva lo scopo di osservare solo la corona solare. Ha una temperatura di più di un milione di gradi Kelvin che è molto più alto della temperatura del disco solare intorno a 6000K.
I fisici solari non sono ancora stati in grado di sapere come la corona viene riscaldata a temperature così elevate.
Aditya-L1 con ulteriori esperimenti possono ora fornire osservazioni della fotosfera di Sun (soft e hard X-Ray), cromosfera (UV) e corona (visibile e NIR). Inoltre, i payload di particelle studieranno il flusso di particelle proveniente dal sole e raggiungeranno l’orbita L1, e il payload magnetometro misurerà la variazione della forza del campo magnetico nell’orbita di alone intorno a L1.
Questi payload devono essere collocati al di fuori dell’interferenza dal campo magnetico terrestre e non avrebbero potuto essere utili nell’orbita terrestre bassa.
Quando sarà ilanciato Aditya-L1?
• Il Aditya-L1 è impostato per il lancio durante 2019-2020 lasso di tempo da Polar satellite lancio veicolo (PSLV-XL) da Sriharikota, Andhra Pradesh
• Aditya, che è la parola sanscrita per ’ sole ’ sarà ISRO seconda missione di alto profilo spaziale dopo aver lanciato il suo Mars Orbiter nel 2013.