[2023-08] Vega-C | Biomass

Dati principali del lancio

Data di lancio NET 2023-08-31 00:00:00
Stato attuale INCERTO
Probabilità -

Dettagli della missione

Nome Biomass
Tipo Scienze della Terra
Orbita -

Centro e rampa di lancio

Nome Ariane Launch Area 1 - Kourou, Guiana Francese1 2 :french_guiana:
Lanci dalla rampa 46
Lanci dal Centro 313
Atterraggi al Centro 0

Lanciatore

Vettore Vega-C1 2
Costruttore Arianespace :fr: 1 2
Fornitore servizi di lancio Arianespace :fr:1 2
Primo volo -
Numero stadi 4
Altezza 30,10 m
Diametro 3,00 m
Peso al lancio 136 t
Spinta al decollo 2.974 kN
Capacità di carico LEO: 1.500 kg
GTO: -
Successi/Lanci totali 0/0 (0 consecutivi)

Ultimo aggiornamento: 2022-06-26T08:47:05 con AstronautiBOT 10 beta 1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

Biomass è una missione di osservazione della Terra parte del programma di ESA Earth Explorer. Attraverso un radar ad apertura sintetica del diametro di 12 metri in banda P (una banda mai utilizzata prima nello spazio) raccoglierà dati sulle foreste, consentendo agli scienziati di quantificare la biomassa e la quantità di anidride carbonica in essa contenuta. Il satellite opererà ad una quota di 600 km.

1 Mi Piace

Ecco come si presenterà il satellite.

Photo credit: Airbus Defence and Space

4 Mi Piace
2 Mi Piace

aggiungo qui il video di Airbus

1 Mi Piace

Iniziati i test su un test model del radar in banda P. Successivamente verrà prodotto quello che volerà.

4 Mi Piace

Lancio NET 2023.

1 Mi Piace

Ho trovato questo video relativo alla scienza dietro a Biomass.

2 Mi Piace
3 Mi Piace

L’articolo di ESA al riguardo conferma nuovamente il lancio al 2023, che tutti i componenti, a parte il radar, sono già stati assemblati presso gli stabilimenti di Airbus a Stevenage, nel Regno Unito. La maggior parte dell’avionica, le ruote di reazione e l’unità di controllo della potenza sono già state montate sopra la struttura principale ed il satellite è stato acceso con successo. Il riflettore è stato testato con successo ed è pronto ad essere spedito dagli USA.

4 Mi Piace

Lancio ritardato di 334 giorni, a NET August 31, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace