[2023-09] SLS Block 1 | Artemis-2

Date di riferimento

Data di lancio NET 2023-09-30 00:00:00

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Probabilità -

Veicolo spaziale utilizzato

Veicolo Orion 003 seriale 003
Destinazione Circumlunar flyby

Rampa di lancio

Nome Launch Complex 39B1 2
Località Kennedy Space Center, Florida, USA :us:
Lanci totali 57

Lanciatore

Vettore Space Launch System (SLS)1
Produttore National Aeronautics and Space Administration :us:1 2
Fornitore servizi di lancio National Aeronautics and Space Administration :us:1 2
Primo volo
None
Numero stadi 3
Dimensioni altezza: 111,00 m
diametro: 8,40 m
Peso al lancio - t
Spinta al decollo - kN
Capacità di carico LEO: 130.000 kg
GTO: - kg
Successi/Lanci totali 0/0 (0 consecutivi)

Caratteristiche veicolo spaziale

Veicolo Orion
Primo volo
None
Trasporto equipaggi NO
Dimensioni altezza - m, diametro - m
Capacità di carico - kg

Variazioni della data di lancio

Vedi il dettaglio
Da A Δ G:O:M:S
2022-09-01 00:00:00 2023-09-30 00:00:00 394:00:00:00

Ultimo aggiornamento: 2021-09-16 04:43 con AstronautiBOT 8.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

Seconda missione del programma Artemis, la prima con equipaggio. Non scenderà sulla superficie, limitandosi ad una traiettoria circumnlunare, effettuando anche alcune manovre di rendez-vous.

News per i Cubesat

1 Mi Piace

Giunto al KSC l’abort motor per Artemis II, la prima missione abitata lunare del programma Artemis.

http://parabolicarc.com/2020/04/15/launch-abort-motor-for-orions-artemis-ii-mission-arrives-at-kennedy-space-center/

4 Mi Piace

Durante Artemis 2 gli astronauti effettueranno anche delle manovre di rendez-vous per testare Orion e le procedure per le future manovre di docking.

Ancora non è stato deciso se utilizzare lo stadio superiore di SLS oppure un satellite portato ad hoc come bersaglio per le manovre di Orion.

4 Mi Piace

NASA dice che sono arrivati anche gli ultimi 3 motori per l’abort system.
EDIT: Non sono arrivati gli ultimi 3 motori, ma l’ultimo dei 3 motori. Ah la fretta di leggere…

2 Mi Piace

2020-10-29T17:00:00Z ci sarà un panel con i responsabili della costruzione di Orion: membri di NASA, ESA, Airbus e Lockheed.

Il link a cui accedere è questo, previa registrazione gratuita.

3 Mi Piace

Da questa slide sembra che l’inserimento in orbita di trasferimento verso la Luna lo faranno i motori del modulo di servizio e che il secondo stadio si separa prima.
Mi pare davvero molto strano, quindi rimarrà un ICPS a missione in orbita terrestre.

Mi sono registrata, ma non capisco dove andare per avere un diavolo di live.
Lascio a voi la questione.

Da un comunicato ESA relativo allo stato della capsula Orion per Artemis I, veniamo a sapere a Brema i lavori procedono spediti: il secondo ESM sta ricevendo i 4 serbatoi per i propellenti.

3 Mi Piace

in costruzione l’interstadio per Artemis-2

4 Mi Piace

la capsula Orion per Artemis-2 continua ad essere preparata in vista della integrazione del supporto vitale

5 Mi Piace

Sono stati installati i 4 serbatoi per fornire acqua potabile agli astronauti.

Ognugno è in grado di contenere 67,4 litri di liquido.

6 Mi Piace

I tecnici al Marshall Space Flight Center hanno completato le saldature che uniscono le due parti principali del launch vehicle stage adapter (LVSA), una struttura a forma di cono che connette lo stadio superiore e inferiore, proteggendo avionica e componenti elettrice dell’IPCS dalle vibrazioni estreme e dalle condizioni acustiche durante le fasi di lancio. Il LVSA è alto circa 9 metri per altrettanti in diametro. La tecnica utilizzata è la friction stir welding.

Successivamente verrà installato il separatore pneumatico, posto sopra il LVSA e necessario per separare adattatore e ICPS.

Un tecnico al lavoro sulle saldature.
:camera_flash: NASA.

LVSA.
:camera_flash: NASA

Fonte: NASA - Technicians completed weld of LVSA.

7 Mi Piace

È disponibile anche un video del processo di saldatura.

5 Mi Piace

Sull’ESM è appena stato installato un motore ricondizionato dello Shuttle Atlantis.

7 Mi Piace

Nel mentre il LVSA è completato, il March 18, 2021 l’intertank è stata spostata all’area di assemblaggio verticale al Michoud Assembly Facility, primo pezzo di SLS ad effettuare questo trasferimento.

Intertank.

Seguirà poi l’unione con la forward skirt, il serbatoio dell’ossigeno liquido e la sopracitata intertank, nel processo chiamato forward join, il primo passo verso l’assemblaggio del core stage. L’intertank contiene l’avionica del razo e come punto di giuntura dei due SRB.

Schema del forward join.

Fonte: NASA - NASA begins moving intertank for Artemis II.

6 Mi Piace

NASA TV trasmetterà in diretta il prossimo 6 aprile 2021 il test di ammaraggio del simulacro della capsula Orion in vista della missione Artemis-2

4 Mi Piace

Video dello splashdown.

2 Mi Piace
2 Mi Piace