[2023-10-13] Falcon Heavy | Psyche

Dati principali del lancio

Data di lancio 2023-10-13 14:19:43
Esito lancio SUCCESSO

Dettagli della missione

Nome Psyche
Tipo Scienze planetarie
Orbita Orbita eliocentrica (Helio-N/A)

Centro e rampa di lancio

Nome Launch Complex 39A - Kennedy Space Center, Florida, USA1 2 :us:
Lanci dalla rampa 166
Lanci dal Centro 224
Atterraggi al Centro 0

Lanciatore

Vettore Falcon Heavy 1 2
Costruttore SpaceX :us: 1 2
Fornitore servizi di lancio SpaceX :us:1 2
Primo volo 2018-02-06
Numero stadi 3
Altezza 70,00 m
Diametro 12,20 m
Peso al lancio 1.400 t
Spinta al decollo 22.819 kN
CapacitĂ  di carico LEO: 63.800 kg
GTO: 26.700 kg
Successi/Lanci totali 8/8 (8 consecutivi)

Stadi e booster

Seriale Tipo Recupero Precedente Turnaround Successivo
RTLS/LZ-1
RIUSCITO EchoStar 24/Jupiter-3 76 USSF-52
RTLS/LZ-2
RIUSCITO EchoStar 24/Jupiter-3 76 USSF-52
EXP/ATL
Non tentato - 0 -

Video

Altre informazioni

Patch di missione


Psyche Patch

Variazioni data di lancio

Vedi il dettaglio
Data Δ
NET July 1, 2022 12:00:00 AM originale
NET August 31, 2022 12:00:00 AM 61 giorni
NET August 1, 2022 6:00:00 PM 29 giorni, 6 ore
NET August 1, 2022 6:26:31 PM 26 minuti, 31 secondi
NET September 20, 2022 6:26:31 PM 50 giorni
NET December 31, 2023 12:00:00 AM 466 giorni, 5 ore, 33 minuti, 29 secondi
NET July 31, 2023 12:00:00 AM 153 giorni
NET October 10, 2023 12:00:00 AM 71 giorni
NET October 5, 2023 12:00:00 AM 5 giorni
NET October 5, 2023 2:38:37 PM 14 ore, 38 minuti, 37 secondi
NET October 5, 2023 2:34:00 PM 4 minuti, 37 secondi
NET October 12, 2023 2:16:00 PM 6 giorni, 23 ore, 41 minuti, 47 secondi
NET October 13, 2023 2:19:43 PM 1 giorno, 2 minuti, 54 secondi

Ultimo aggiornamento: 2023-10-18T06:06:03 con AstronautiBOT 11.2 - Fonte: LaunchLibrary2 API

2 Mi Piace

Psyche è una missione interplanetaria NASA che visiterà l’asteroide della fascia principale 16 Psyche. La navicella impiegherà quattro anni, passando anche vicino a Marte, per raggiungere l’asteroide, il quale è di particolare interesse per il fatto di essere composto principalmente da ferro e nichel. Si suppone che Psyche sia ciò che rimane del nucleo di un antico pianeta, e potrebbe fornirci preziose informazioni riguardo la formazione ed evoluzione del nostro sistema solare. La missione è capitanata dalla Arizona State University, con il JPL della NASA che sarà responsabile della gestione e delle operazioni. Assieme a Psyche verranno lanciati due carichi secondari: Escape and Plasma Acceleration and Dynamics Explorers (EscaPADE), che studierà l’atmosfera marziana, e Janus, che studierà gli asteroidi binari.

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Vezzoli pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace

Tutti a bordo! Ci sarĂ  anche KPLO, il primo orbiter lunare sudcoreano.

4 Mi Piace

No, SpaceX porta KPLO su un Falcon 9 classico:
https://www.spacex.com/missions

CUSTOMER LAUNCH SITE VEHICLE
… … …
INMARSAT KENNEDY SPACE CENTER (39A) FALCON 9
KOREA AEROSPACE RESEARCH INSTITUTE (KPLO) FLORIDA LAUNCH SITE FALCON 9
NASA (DART) VANDENBERG FALCON 9
… … …

EDIT: anche astronautibot: [2022-07] Falcon 9 Block 5 | KPLO (Korean Pathfinder Lunar Orbiter)

1 Mi Piace

La traiettoria molto particolare che verrĂ  eseguita da Psyche:


[immagine tratta da questo articolo pubblico]

Di particolare e diverso dal solito rispetto alle altre missioni nello spazio profondo c’è un flyby di Marte e la propulsione elettrica solare (SEP). Il flyby di Marte non è mai stato usato per manovre correttive fino ad oggi, in quanto la sua massa è relativamente piccola (il secondo pianeta più piccolo del sistema solare). La combinazione di SEP e flyby però sono fondamentali per questa missione, in quanto accorciano il tempo di arrivo di ben 4 anni, al 2026 anziché al 2030, di fatto riducendo il tempo di volo di 3 anni, perché la partenza può essere anticipata al 2022 anziché al 2023.

La parte gialla della traiettoria sono freccette, se dalla figura non si capisce aprite il pdf a pag. 7 che si può ingrandire senza sgranare. Le freccette indicano la direzione di propulsione SEP, che come vedete controintuitivamente non è sempre in direzione della traiettoria. I motori saranno accesi per molto tempo, da qualche mese dopo il lancio a qualche mese prima del flyby di Marte, e subito dopo il flyby fino a quasi all’arrivo, con qualche mese di pausa, consumando in totale 900 kg di xeno (come scritto in verde in figura). Le pause dopo il lancio e prima del flyby sono prerequisiti di missione imposti prima dello studio, non hanno un motivo tecnico. Credo sia per creare tolleranza per correzione di traiettoria, ma è solo la mia opinione.

Non sono riuscito a trovare i dettagli di ESCAPADE, ma credo che userà una traiettoria diversa, in particolare il flyby di Marte è usato da Psyche per aumentare la velocità rispetto al Sole (quindi approccio dall’esterno dell’orbita di Marte), mentre ESCAPADE per diminuirla (dall’interno).

6 Mi Piace

EscaPADE non farĂ  piĂą parte di questo lancio:

2 Mi Piace

Oggi c’è la ATLO Readiness Review, ovvero la revisione per le operazioni di assembalggio, test e lancio.

1 Mi Piace

:heart_eyes: :heart_eyes: :heart_eyes:

1 Mi Piace

L’antenna ad alto guadagno è stata completata e in fase di test che funzioni correttamente una volta lanciata.

Anche il telaio del SEP è stato integrato.

3 Mi Piace

L’antenna di cui sopra è stata montata

5 Mi Piace

La sonda è arrivata al JPL dagli stabilimenti di Maxar.

6 Mi Piace

Un video del’arrivo al JPL.

2 Mi Piace

Quello che è arrivato al JPL è il telaio del Solar Electric Propulsion, costruito da Maxar, e rappresenta più dell’80% della massa che compone la sonda: è già installata l’antenna ad alto guadagno di due metri di diametro, la sezione che ospiterà gli strumenti, le protezioni per le parti delicate, oltre all’hardware necessario per il sistema propulsivo, termico elettirco e di navigazione. Psyche utilizzerà il modulo di Maxar per la propulsione elettirca, con la società che fonrirà anche le cinque coppie di pannelli solari. Attualmente si trova dentro alla Hgh Bay 1, dove si terranno tutti i test della fase ATLO (assembly, test and launch operations, assemblaggio, test e operazioni di lancio), iniziata ufficialmente il 2021-03-15T23:00:00Z con una riunione tra gli ingegneri per contrrollare la perfetta operatività dei sottosistemi di comunicazione, distribuzione di energia e del computer di volo. Nei prossimi mesi arriveranno anche i tre strumenti scientifici, che una volta installati, permetteranno alla sonda completa di essere portata nella camera a termovuoto per simulare l’ambiente spaziale. Se i test daranno esito positivo si procederà alla spedizione al KSC.


Telaio.
:camera_flash: NASA/JPL-Caltech


Preparazione allo spostamento.
:camera_flash: NASA/JPL-Caltech


Installazione del telaio su un supporto rotante.
:camera_flash: NASA/JPL-Caltech


Fonte: NASA - NASA begins final assembly of Psyche.

6 Mi Piace

Se le dimensioni non fossero state abbastanze chiare, ecco la PI Elkins-Tanton e Zurbuchen in visita alla sonda.

4 Mi Piace

Ho chiesto alla PI di Psyche qualche informazione sul FH che lancerĂ  la missione, dal momento che avevano un incontro con i tecnici di SpaceX per pianificare la missione.

Il FH sarĂ  completamente nuovo, al momento non ci sono (avevo chiesto tempo fa) informazioni su eventuali recuperi di booster e core o combinazioni simili.

La data di lancio slitta però ad agosto 2022.

7 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET July 1, 2022 12:00:00 AM a NET August 31, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Un bel racconto dietro le quinte fatto da una giovane ingegnera che lavora su Psyche. Non ci sono dettagli mai sentiti prima, ma è più un diario di una giornata “in presenza” per testare la strumentazione e mesi di lavori su parti software.

1 Mi Piace

Due Photon di Rocket Lab verranno prodotti per ESCAPDE.

4 Mi Piace

In realtà verrà effettuato solo il design con questo contratto, la costruzione vera e propria non è stata ancora concordata.

P.S. Comunque i due satelliti EscaPADE non verranno più lanciati con Psyche… Il lanciatore è da decidere anch’esso o comunque la missione primaria a cui affiancarli va ancora decisa.

3 Mi Piace