Dovrebbe essere tutto pronto. Attutatori elettrici anzichè idraulici già pronti, ship e booster pure, FTS tecnicamente ritestato e comunque con tanto tempo a disposizione per essere rivalidato.
Come dici tu, “solo” pad e licenza.
Dovrebbe essere tutto pronto. Attutatori elettrici anzichè idraulici già pronti, ship e booster pure, FTS tecnicamente ritestato e comunque con tanto tempo a disposizione per essere rivalidato.
Come dici tu, “solo” pad e licenza.
chissà se riusciremo presto anche a vedere in azione i nuovi Raptor…
Lancio anticipato di 122 giorni, a NET August 31, 2023 12:00:00 AM
Il pad sarà pronto a breve, la licenza no.
Video EMOTIONAL di annuncio del prossimo Integrated Flight Test
Dopo aver letto di tutto e di più sui tempi di ripristino l’Elon Time ticchetta per un paio di mesi al prossimo tentativo.
Raddoppia tranquillamente, e mettiamoci anche un FAA permettendo.
Concordo, ho specificato L’Unità di misura apposta
Resta che se anche solo sono pronti e il limite è quello di FAA allora hanno fatto l’ennesima prestazione da mascella in terra. Poi chiaro che tutti noi che seguiamo questa ‘serie’ vorremmo la prossima puntata domani.
Musk afferma che entro fine agosto vedremo un nuovo lancio
https://twitter.com/elonmusk/status/1668622531534934022
Vedendo come si stanno dando da fare in tempi ultra rapidi potrebbe anche essere.
Se solo Boeing avesse 1/4 dello spirito che hanno in SpaceX.
Traducendolo dall’Elon Time a quello reale credo si andra’ ad Ottobre
Un lancio a breve è escluso:
https://www.expressnews.com/business/article/faa-no-spacex-starship-launch-soon-18261658.php
Ce lo stiamo dicendo da mesi, credo sia da escludere (a meno di incredibili pressioni governative) un lancio entro l’estate. Probabilmente se ne riparlera’ da fine Settembre in avanti.
Oltretutto credo che i lavori al PAD, pur procedendo velocemente, necessitino di ancora tempo per essere completati e testati.
Ho invece l’impressione che i lavori sui booster e SS proseguano molto piu’ velocemente rispetto al Pad e alle autorizzazioni FAA. Non vorrei ci si ritrovasse con alcune SS pronte per il lancio, ma ormai gia’ “vecchie” per il tempo passato.
Lancio ritardato di 30 giorni, a NET September 30, 2023 12:00:00 AM
SpaceX ha consegnato in questi giorni alla FAA il suo rapporto sull’investigazione dell’incidente del primo lancio di Starship. Ora FAA dovrà revisionarlo, decidere se approvarlo o meno, ed in caso positivo presentare a SpaceX le azioni correttive che dovranno intraprendere per ottenere una nuova licenza di lancio.
Intanto SpaceX si porta avanti con la guardia costiera, che ha già pubblicato un LNM (Un NOTAM per i marinai) valido per il 31 Agosto:
Stamane il bollettino Maritime Safety Information relativo alla NAVAREA IV ha pubblicato questo:
040114Z SEP 23
NAVAREA IV 1025/23(11,28).
GULF OF MEXICO.
TEXAS.
Il link è:
https://msi.nga.mil/api/publications/download?type=view&key=16694640/SFH00000/DailyMemIV.txt
L’area è questa:
Per IFT1 avevo azzeccato la data con 4/20, ora rilancio con 9/25 che sarebbe Booster+Starship
Per quel che si sa, questo IFT-2 (in caso di successo) sarebbe una ripetizione del fallito IFT-1?
Cioè, lancio e ammaraggio di B9 davanti a Boca Chica mentre S25 fa un suborbitale lungo-lunghissimo per ammarare alle Hawaii?
Secondo la descrizione nel secondo post e quando scritto qui sotto, sì:
Musk ha affermato solamente di sperare di raggiungere la velocità orbitale, che non è in contraddizione con un profilo di volo suborbitale (basta che il perigeo del prolungamento dell’orbita sia negativo):
https://twitter.com/elonmusk/status/1687617123647111168