[2023-12-05] Smart Dragon 3 | SatNet test satellite

Dati principali del lancio

Data di lancio 2023-12-05 19:24:00
Finestra di lancio Durata: 00:45:00
Da 2023-12-05 19:17:00 a 2023-12-05 20:02:00
Esito lancio SUCCESSO

Dettagli della missione

Nome SatNet test satellite
Tipo Telecomunicazioni
Orbita Orbita polare (PO)

Centro e rampa di lancio

Nome Bo Run Jiu Zhou mobile launch platform - Sea Launch1
Lanci dalla rampa 1
Lanci dal Centro 46
Atterraggi al Centro 0

Lanciatore

Vettore Smart Dragon 3
Costruttore China Rocket Co. Ltd. :cn:
Fornitore servizi di lancio China Aerospace Science and Technology Corporation :cn:1 2
Primo volo 2022-12-09
Numero stadi -
Altezza 32,00 m
Diametro 2,64 m
Peso al lancio 140 t
Spinta al decollo -
Capacità di carico LEO: -
GTO: -
Successi/Lanci totali 2/2 (2 consecutivi)

Video

Patch di missione

SD-3

Ultimo aggiornamento: 2023-12-06T09:13:16 con AstronautiBOT 12 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) Satelliti multipli che possono includere il primo satellite per Hong Kong Space Link; composizione esatta del carico utile da definire.

1 Mi Piace

Partito.

Questo è stato il primo lancio nel Mar Cinese Meridionale. Tutti i lanci da piattaforma marina precedenti sono avvenuti dal Mar Giallo (quello a nord, per capirci).
L’area di lancio è contesa da 4 nazioni da più di 50 anni (linea dei nove tratti).

4 Mi Piace

Ma vi pare normale che al momento del lancio di SD-3 dalla piattaforma marina l’ogiva protettiva del carico utile abbia quella ‘forma’? Mi pare impossibile che il lancio sia stato dichiarato un successo. E’ strano che nessuno l’abbia notato.

(ho linkato direttamente la pagina con l’immagine migliore del razzo invece della foto per motivi di copyright)

Ok, forse questa immagine (link) spiega il ‘mistero’… potrebbe trattarsi soltanto delle placche protettive dell’ogiva vera e propria. Certo che ne perde veramente tante al momento del decollo. Ci sono anche dei video del lancio ed il distacco di questa placche è veramente copioso.

2 Mi Piace