[2026-09] SLS Block 1 | Artemis III

Informazioni principali

  • Il decollo è programmato per NET 2026-09-30T00:00:00, con finestra di lancio istantanea.
  • Lo stato attuale è INCERTO

Tipo missione e orbita

None - -

Rampa di lancio

Launch Complex 39B Map, Kennedy Space Center, Florida, USA Wiki

Veicolo spaziale

Orion 004 seriale 004

Dettagli
Destinazione Orbita lunare
Configurazione Orion
Trasporto equipaggi
Dimensioni altezza 3,30 m
diametro 5,03 m
Numero passeggeri Fino a 4 persone
Capacità di carico 100 kg

Lanciatore

Space Launch System Block 1Wiki Info

Dettagli
Costruttore National Aeronautics and Space Administration Wiki Info
Fornitore servizi di lancio National Aeronautics and Space Administration Wiki Info
Primo volo 2022-11-16
Numero stadi 2
Altezza 111,00 m
Diametro 8,40 m
Peso al lancio 2.628 t
Spinta al decollo 39.000 kN
Capacità di carico LEO: 95.000 kg
GTO: -
Successi/Lanci totali 1/1 (1 consecutivi)

None

Variazioni data di lancio

Vedi il dettaglio
Data Δ
NET January 1, 2024 12:00:00 AM originale
NET December 31, 2024 12:00:00 AM 365 giorni
NET June 30, 2025 12:00:00 AM 181 giorni
NET November 30, 2025 12:00:00 AM 153 giorni
NET December 31, 2025 12:00:00 AM 31 giorni

Ultimo aggiornamento: 2024-03-25T01:59:40 con AstronautiBOT 14 - Fonte: LaunchLibrary2 API

3 Mi Piace

Messaggio riservato alla descrizione della missione.

1 Mi Piace
7 Mi Piace

la struttura del modulo di servizio ESA per la capsula Orion della missione Artemis-3 è stata quasi completata presso gli stabilimenti di Thales Alenia Space di Torino, sarà poi inviata a Brema negli stabilimenti di Airbus Space per il processo di integrazione

9 Mi Piace

Maggiori info riguardo alla struttura primaria (e secondaria aggiungo) di ESM-3 qui:

4 Mi Piace
8 Mi Piace

La spedizione è andata a buon fine, la struttura è arrivata a Brema:

5 Mi Piace

una vista dall’alto

4 Mi Piace

NASA terrà una teleconferenza 2020-12-07T18:00:00Z per discutere delle priorità scientifiche dell’agenzia per l’atterraggio della prima donna e del prossimo uomo sulla Luna. La teleconferenza sarà visibile sul sito di NASA e parteciperanno:

  • Thomas Zurbuchen, amministratore associato del Direttorato delle missioni scientifiche;
  • Ken Bowersox, vice amministratore associato del Direttorato all’esplorazione umana e le operazioni di missione;
  • Renee Weber, chief scientist al Marshall Space Flight Center e direttore del Science Definition Team;
  • Sarah Noble, scienziata del programma lunare del Direttorato per le missioni scientifiche;
  • Jacob Bleacher, chief exploration scientist del Direttorato all’esplorazione umana e le operazioni di missione.

Il Science Definition Team, che comprende dipendenti federali e consulenti esterni, ha iniziato gli incontri a settembre 2020 per definire obiettivi scientifici avvincenti ma allo stesso tempo fattibili. Il team ha analizzato come approcciare le prime attività scientifiche, le investigazioni da compiere e come integrare il concetto di “scienza” all’interno delle operazioni umane sulla superficie. Il gruppo di lavoro ha dato priorità a tutte le attività direttamente collegate all’ambito scientifico: raccolta di materiale, analisi del terreno e installazione di strumenti.


Fonte: NASA - Artemis III Science Definition Team and science priorities.

6 Mi Piace

Qualcuno ha seguito la conferenza e riassumere gli argomenti trattati?

Bene, la riunione del Science Definition ha prodotto un mini documento di 188 pagine, al quale potete accedere dal link in calce al post.

Il team ha dato priorità alle attività che aiuteranno NASA a capire i rischi e le potenziali risorse del polo sud lunare, dove si vuole costruire il campo base Artemis entro il 2030.

Il team ha delineato gli obiettivi basandosi su molti rapporti esistenti che delineano le massime priorità scientifiche della comunità scientifica lunare, che da decenni si sta preparando per il ritorno degli esseri umani sulla superficie lunare. Il report verrà utilizzato per definire la giornata degli astronauti sulla superficie lunare e particolare attenzione verrà data ad attività di geologia, raccolata di campioni e il loro ritorno ed infine al posizionamento di esperimenti scientifici.

In merito alle operazioni sulla superficie di Artemis III, NASA produrrà un piano dettagliato una volta che l’LHS, il sito di atterraggio e altri dettagli saranno più definiti. Il documento sarà da base per le missioni Artemis successive.

Con calma mi leggerò il report e vedrò se ci sono spunti interessanti.


NASA: Artemis III Science Definition Team reports (PDF),
Fonte: NASA - Science Definition Team provides report on science priorities.

10 Mi Piace

diagramma dello stato ti avanzamento di Artemis III

8 Mi Piace

Aggiornamento alla settimana 42

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET January 1, 2024 12:00:00 AM a NET December 31, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET December 31, 2024 12:00:00 AM a NET June 30, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Uno dei motori di SLS sarà ME-2048, utilizzato nelle missioni Shuttle STS-92 (Discovery), STS-112 (Atlantis) e STS-120 (Discovery), tutte comandate o pilotate dall’attuale vice amministratrice di NASA Pam Melroy, oltre che per l’ultima volta in STS-133 (Discovery), ma non so se ce ne siano altre.

4 Mi Piace

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Motori RS-25 dallo Space Shuttle al lanciatore SLS

Il lavori per il Core Stage di Artemis III procedono.

2 Mi Piace

Il twitt afferma che oltre alla prima donna Artemis III porterà anche la prima persona di colore. Quali astronauti ora in servizio rimangono con queste caratteristiche? :thinking:

1 Mi Piace

Sicuramente Victor Glover e il nuovo Andre Douglas.

1 Mi Piace