[2024-01] Long March 5 | Chang'e 7

Date di riferimento

Data di lancio NET 2024-01-01 00:00:00
Finestra di lancio ISTANTANEA

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Data / ora INCERTA / INCERTA
Probabilità -

Rampa di lancio

Nome Wenchang1 2
Località Wenchang Satellite Launch Center, Cina (CHN)
Lanci totali 8

Lanciatore

Vettore Long March 51
Produttore China Aerospace Science and Technology Corporation1 2
Fornitore servizi di lancio China Aerospace Science and Technology Corporation (CHN)1 2
Primo volo 2016-11-03
Numero stadi 2
Dimensioni altezza: 57,00 m
diametro: 5,00 m
Peso al lancio 867 t
Spinta al decollo 10.600 kN
Capacità di carico LEO: 25.000 kg
GTO: 14.000 kg
Successi/Lanci totali 2/2 (2 consecutivi)

Ultimo aggiornamento: 2020-10-27 07:56 con AstronautiBOT 6.2.5 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

Messaggio riservato alla descrizione della missione.

1 Mi Piace

È stato anticipato di un bel po’…
Almeno rispetto a quello che avevo letto

Finalmente c’è una data.
Avevamo parlato della sonda in passato qui:

5 Mi Piace

Ci sono dieci siti preliminari scelti per il luogo di atterraggio, tutti sotto gli 83° di latitudine sud. I 10 punti sono raggruppati secondo il cratere di vicinanza, Shackleton (P1, P2, P3, P4), Haworth (HP1, HP2), Shoemaker (SP1, SP2), Cabeus (CP1, CP2). Accanto al cratere sono indicate le motivazioni scientifiche che hanno portato alla selezione (l’acqua c’è in tutti e 4). La quarta colonna indica le coordinate del luogo di atterraggio, la quinta l’altezza del sito di atterraggio (su questo punto non sono sicuro però), la sesta indica la distanza dal punto più basso del cratere (potrebbe non essere il centro), la settima indica le proprietà del punto di atterraggio, non del cratere.
https://weibo.com/3279752321/JlZbjk4xC?type=comment#_rnd1600939194499

4 Mi Piace

Si è conclusa qualche settimana fa la possibilità di presentare strumenti scientifici da inserire come payload di questa missione. La richiesta era aperta a tutti gli istituiti cinesi (compresi quelli appartenenti a Hong Kong, Macao e Taiwan) e gli istituti esteri.
Il documento in cinese direttamente dal sito ufficiale del CLEP (Chinese Lunar Exploration Program), da aprire col traduttore preferito:

2 Mi Piace

Devo dire che ricorda più le “Call for proposal” europee che quelle della NASA :grin:

Da notare che la NASA è uno sponsor (mi ha sorpreso non poco, in senso positivo)

Tra l’altro abbiamo una data “ufficiale”: il 2024…

Vorrà dire che il Chang’e 6 è previsto per il 2022 ?

No, 2023 o 2024:

Chang’e 6 dovrebbe essere una missione da completare in due settimane, toccata e fuga, non una duratura come Chang’e 7.

Avevo letto, ma non mi torna

A prescindere dalla durata ci vuole un po’ di tempo per passare da una missione lunare e l’altra…

Del resto anche Chang’e 5 è “toccata e fuga” …
Di fatto Chang’e 6 ne è il backup :blush: