Il booster di questo lancio è il B1060/18 al volo n. 18. È ritornato in servizio 144 giorni dopo la missione Starlink Group 6-18. Il recupero, di tipo RTLS su Landing Zone 1, è RIUSCITO.
(Traduzione automatica) Questo è il primo volo del lander Nova-C sviluppato da Intuitive Machines. Questa missione fa parte del programma CLPS e trasporta vari payload della NASA a sostegno del programma lunare Artemis, oltre a più payload commerciali.
Deciso quindi il luogo di atterraggio, nei pressi della Vallis Schröteri, alle coordinate di 24.53469N e 50.4902W. Questo luogo era stato identificato dalla NASA per la missione Apollo 18.
Oltre ai payload scientifici di NASA, ci sarà un clandestino che scapperà dal lander non appena atterrato. Si tratta di un piccolo rover a forma di ragno a 4 zampe, Asagumo, di una società privata Spacebit:
NASA ha prestato LRO ad Intuitive Machines per permettere all’azienda di testare il proprio sistema di ricezione dati. La compagnia dispone di un’antenna da 21 metri, che verrà usata per le prossime missioni per comunicare da e con i lander.
In questo lancio sarà presente anche Lunar Flashlight, che sfrutterà i chilogrammi ancora disponibili per raggiungere l’orbita desiderata. Lunar Flashlight sarebbe dovuto partire con Artemis-1, ma dei ritardi hanno spostato l’integrazione con l’adattatore di Orion.
Spostamento comunicato durante la pubblicazione dei conti dell’azienda.
Lunar lander, Nova-C completed all structural tests, a propellant load demonstration, and a full duration mission sequence test paving the way for Intuitive Machines’ first mission to the Moon expected in third quarter of 2023.