[2025-02] Atlas V N22 | Starliner-1

Se il primo volo operativo lo hanno spostato al 2024 vuol dire che devono aver avuto problemi con il secondo volo senza equipaggio… Non credo che sia giustificabile altrimenti un ritardo così prolungato.

1 Mi Piace

O forse solo perche’ Spacex si e’ gia’ aggiudicata un contrato esteso per i voli Crew Dragon?

2024 mi sembra un po’ tanto in là nel tempo, non so voi come la pensiate, sta di fatto che il volo di prova con equipaggio con la Williams e Butch Wilmore a bordo è pianificato per l’inizio del prossimo anno, se tutto va bene a quel punto non capirei come mai far volare poi il primo volo operativo soltanto un anno dopo…

Probabilmente si tratta di schedule della ISS, 1 anno è tanto anche per me. Forse hanno fatto passare avanti spacex crew 7 prima di starliner-1

1 Mi Piace

Era già “scritto” che sarebbe capitato di vedere un volo solo Starliner ogni due di Dragon Crew…

Alla NASA avran pensato:
“Tanto più la maggior parte delle missioni Starliner saranno in là nel tempo tanto meglio sarà per la ISS che verso la fine della sua vita potrebbe perdere le capacità di reboost fornitagli dalle navette russe”

[il reboost dell’ISS è l’unica cosa in cui Dragon eccelle meno di Starliner, Cignus sta ancora affinando la sua capacità e quanto a reboost da nuove navette (l’indiana?, l’europea?)… campacavallo! No?]

1 Mi Piace

Sempre più probabile la conferma dello al 2024 per questa missione. Come diceva @gp1nick NASA ha dato precedenza a Crew-7.

8 Mi Piace

Lancio anticipato di 29 giorni, a NET January 31, 2024 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 151 giorni, a NET June 30, 2024 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 62 giorni, a NET August 31, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

La ragione di questo ulteriore rinvio e’ la pubblicazione imminente della composizione di Crew-8, con un lancio NET febbraio 2024, che spingerebbe Starliner-1 a NET agosto 2024.

3 Mi Piace

Arriverà dopo 4 anni rispetto a dragon crew-1, non so come valutare l’atteggiamento di Nasa che non mi pare stia pressando granchè per mettere in servizio questa navetta… e dire che se succedesse qualcosa al falcon 9 (tocchiamo ferro) si troverebbero senza passaggi sulla ISS dai 6 ai 12 mesi…

3 Mi Piace

Credo sia questo il punto: meglio tardi che mai, letteralmente. Avere alternative a SpaceX diventa tanto piu’ importante quanto piu’ SpaceX diventa monopolista di fatto in vari campi della space industry. Quindi NASA deve fare buon viso a cattivo gioco, IMVHO.

4 Mi Piace

Sono d’accordo, la NASA quando ha deciso di avere due capsule manned operative, allo stesso tempo, ha avuto la lungimiranza di capire che un back-up è sempre necessario.

Che poi la Boeing abbia avuto i suoi guai ci può stare, l’importante è risolverli ed andare avanti. Starliner è un veicolo che comunque ha delle potenzialità, sarebbe un peccato non metterle a frutto (anche dopo tutti i soldi spesi).

1 Mi Piace

Se non è cambiato qualcosa, Starliner offre 3 posti in più rispetto alla Dragon,e questo potrebbe giocare a favore del cst-100 in un futuro , elevandola a capsula indicata al trasporto turisti spaziali per voli sia diretti alla Iss che non, oltretutto Boeing potrebbe recuperare un po’ delle perdite subite con i numerosi ritardi offrendo dei voli orbitali e di fatto diventare un alternativa ancora più indicata per i viaggi spaziali commerciali rispetto a ciò che offre Spacex.

No, perché il contratto NASA prevede massimo 4 posti per le capsule COTS.
Anche se, sia Dragon 2 sia Starliner sono in grado di ospitare fino a 7 astronauti.

Ne abbiamo già discusso diverse volte qui su FA.

1 Mi Piace

Non sapevo, su wiki però è tutt’ora riportato che Cst-100 offre 7 posti a differenza dei 4 (aggiornati) di dragon per cui credevo che ad oggi fossero ancora 7 i posti disponibili su Starliner.

Lo sono. In altre parole, una cosa e’ la capacita’ massima di trasporto (7), un’altra la configurazione richiesta da NASA (4).

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 181 giorni, a NET February 28, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

ad essere precisi, questo slot “crew-10” di fine febbraio 2025 è ancora in fase di valutazione da parte di NASA, potrebbero decidere di andare su SpaceX-Dragon se Starliner dovesse richiedere azioni correttive a seguito del CFT
https://blogs.nasa.gov/commercialcrew/2023/10/12/nasa-updates-commercial-crew-planning-manifest/#:~:text=10th%20Crew%20Rotation,of%20that%20mission

quindi il primo volo operativo di Boeing avverrà non prima di 4,5 anni dopo SpaceX

edit: stesso post di @mattodeg

2 Mi Piace