[2024-05] Falcon Heavy | Gateway PPE & HALO

Date di riferimento

Data di lancio NET 2024-05-31 00:00:00

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Probabilità -

Missione

Missione Tipo Orbita
Gateway PPE & HALO Esplorazione umana Orbita lunare (LO)

Rampa di lancio

Nome Launch Complex 39A1 2
Località Kennedy Space Center, Florida, USA :us:
Lanci totali 135

Lanciatore

Vettore Falcon Heavy1 2
Produttore SpaceX :us:1 2
Fornitore servizi di lancio SpaceX :us:1 2
Primo volo
2018-02-06
Numero stadi 3
Dimensioni altezza: 70,00 m
diametro: 12,20 m
Peso al lancio 1.400 t
Spinta al decollo 22.819 kN
Capacità di carico LEO: 63.800 kg
GTO: 26.700 kg
Successi/Lanci totali 3/3 (3 consecutivi)

Ultimo aggiornamento: 2021-12-03 01:43 con AstronautiBOT 8.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

Il Power and Propulsion Element (PPE) e l’Habitation and Logistics Outpost (HALO) sono i componenti fondamnetali per il Gateway. Il PPE è un sistema propulsivo elettrico da 60 kW che fornirà potenza, comunicazioni ad alta velocità e le capacità di manovra del Gateway in orbite diverse. HALO sono i moduli abitativi pressuizzati che fornirà comandi, controlli e sarà un luogo di attracco. HALO sarà il luogo di ricerca scientifica, distribuzione della potenza, delle comunicazioni con la superficie lunare e con i veicoli attraccati e supporterà il sistema di supporto vitale di Orion.

2 Mi Piace

Cominiciano i primi test, che sarebbe utile documentare qui sotto per non inquinare altri topic: recentemente è stato testato il sosttisistema di propulsione elettrica da 6 kW, in collaborazione con Maxar e Busek. Il SEP è circa il 30% più potente di qualsiasi altro prodottto dalle due aziende e ne saranno installati altri per completare il sistema, che avrà una potenza complessiva di 50 kW, diventando il più potente sistema elettrico.

Fonte: NASA - NASA begins HALO and PPE test.

6 Mi Piace

Possibile uno slittamento del lancio al 2025.

4 Mi Piace

Lancio ufficialmente spostato a novembre 2024.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-northrop-grumman-finalize-moon-outpost-living-quarters-contract

4 Mi Piace