[2025-09] SLS Block 1 | Artemis II

Scusate, le ho confuse :sweat_smile:

Il core stage è in consegna per marzo 2023.

2 Mi Piace

Don Petitt e Doug Wheelock hanno provato delle tecniche di pulizia delle xEMU in previsione del rientro al lander lunare, presso il KSC.

1 Mi Piace

Questa missione riutilizzerà 16 elementi di avionica da Artemis I.

Quando sarà pronto in via definitiva SLS 2 +Orion per la seconda missione Artemis? Intendo dire quando ogni componente sarà finito e mancherà solo l’intervento di impilamento nel VAB? Orion II a che punto è come lavori? Non ho trovato foto recenti…

Il buon @SaturnPower ha un 3d tutto focalizzato sullo stato produzione dei componenti per i prossimi lanci.
Comunque SLS lancerà circa 1 volta ogni 1,5/2 anni

4 Mi Piace

Arrivati a Michoud i 4 RS-25 che spingeranno la missione, si tratta di due motori usati (rispettivamente in 15 e in 5 voli STS) e due motori che, pur includendo parti che hanno già volato, sono complessivamente al primo volo.

Fonte dall’articolo in link.

6 Mi Piace

domanda spinta dalla curiosità imposta dai tempi che stiamo vivendo: in quanto tempo (a prescindere dalla data di lancio di Artemis 1) il vettore SLS che porterà Artemis II nello spazio sarà pronto? Ossia con tutti i 4 propulsori montati, e quindi mandato pezzo per pezzo al VAB per il completamento? Così per farmi un idea concreta di quando effettivamente potrebbe volare la prima missione con equipaggio oltre LEO in 50 anni.

1 Mi Piace

Qualche mese prima della data scritta nel titolo di questo thread.

come mai prima? solitamente si posticipa in astronautica…(e non mi riferisco al programma Artemis, campione di ritardi-più che giustificati-) sarà il 2024 ad ogni modo? Ci saranno delle fughe d’informazioni secondo te riguardo al possibile equipaggio? 3 americani 1 canadese wikipedia riporta

Il bot riporta sempre, per quanto possibile, delle date di lancio accurate o presunte ma credibili.
Mi pare abbastanza pacifico che il lanciatore sia stato completato con largo anticipo (mesi, come dice @Vespiacic ) rispetto alla data di lancio, quindi nessuna sorpresa su questo.

Per quanto riguarda gli equipaggi, non credo ci saranno fughe di notizie. Ci saranno annunci ufficiali senza tanti romanzi…

2 Mi Piace
6 Mi Piace

Installato l’engine nozzle sull’ESM.

3 Mi Piace

Attendiamo il report, di solito è molto utile, OIG è un organismo indipendente, mette in luce tutte le pecche e i pregi del programma:

4 Mi Piace

Lancio ritardato di 183 giorni, a NET November 30, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

La nuova data viene dalla conferenza di oggi tenuta da Honeycutt e Hu.

2 Mi Piace

chissà quando verranno resi noti i nomi dell’equipaggio…

Il 3 aprile!
Intanto sappiamo che saranno tre statunitensi e un/a canadese.

6 Mi Piace

F A N T A S T I C O

Sono incredulo o quasi, stiamo per sapere i nomi del primo equipaggio che lascerà l’orbita terrestre dal 1972, è qualcosa di più che sensazionale! Temevo che avremmo dovuto aspettare ancora a lungo i 4 nomi …che li avremmo scoperti poco prima del lancio o qualcosa del genere. Ero già al corrente che uno dei 4 sarebbe stato un canadese (il primo non yankee a lasciare l’orbita bassa) ciò era stato reso noto già nel 2021 forse, ma da qui ad avere nomi, cognomi, facce, curriculum, etc ce nè di differenza! Luna, stiamo tornando.

3 Mi Piace

Direi quasi scontato che si tratterà di UN canadese. Visto il rilievo che stanno dando al fatto che con questo programma intendono portare la prima donna statunitense sulla luna (presumo intendano tout court - quindi compreso l’orbita) non credo che concederanno o condivideranno questo primato con non statunitensi.

2 Mi Piace