[2025-09] SLS Block 1 | Artemis II

Data di lancio aggiornata!

Da NET September 1, 2022 12:00:00 AM a NET September 30, 2023 12:00:00 AM

Slittamento di un anno intero? Anzi 13 mesi per essere precisi, si sa perché?

Dopo settembre 2022 alcune fonti riportavano gennaio e giugno 2023, quindi direi slittamento standard.

IMG_20210601_101943_514

Capisco, grazie.

1 Mi Piace

La fonte usata dai gestori delle API e’ questo articolo di NSF.

1 Mi Piace

Il primo componente di SLS è arrivato al Kennedy Space Center. Si tratta del secondo ICPS. Questo stadio spingerà orion II e il suo prezioso cargo umano verso la Luna.

8 Mi Piace

Se ho capito bene posizionerà solamente Orion in orbita terrestre ellittica alta e si separerà. Sarà poi Orion a farsi il TLI da solo un’orbita dopo.

3 Mi Piace

Si. Tecnicamente in Artemis 2, ICPS non immette Orion verso la Luna, ma la posiziona in una HEO che ha un periodo di 24 ore. Sarà il motore il motore del modulo di servizio europeo a fornire il rimanente Delta V per raggiungere la Luna

2 Mi Piace

Interessante, dunque è diverso da Apollo dove il TLI veniva effettuato grazie al terzo stadio del Saturno V, lo S-IVB.

2 Mi Piace

In un profilo di missione standard (come Artemis 1 o 3) ICPS posiziona Orion verso TLI.

La manovrà particolare di Artemis 2 sarà una one off, ed è dettata dal fatto di dover testare per 24 ore il sistema di supporto vitale di Orion “vicino casa”

21 Mi Piace

Ancora ad aprile era stato integrato correttamente l’Optical Communications System che permetterà l’utilizzo di laser per i video in alta definizione.

Qui ulteriori dettagli.

7 Mi Piace
9 Mi Piace

Il modulo di servizio è stato spedito al KSC.

11 Mi Piace

Il video dell’unboxing.

4 Mi Piace

Muoio al riferimento di Linus Tech Tips che è solito far cadere hardware costoso durante i suoi video di unboxing. Un punto a chi si occupa del account ESA :smiley:

4 Mi Piace

diagramma dello stato di avanzamento di Artemis II

8 Mi Piace

Aggiornamento alla settimana 42

4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET September 30, 2023 12:00:00 AM a NET May 31, 2024 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Chissà se ce la faranno per il 2024, a giudicare dallo stato attuale di avanzamento dei lavori…se Artemis 2 partirà fra circa 3 anni… dovremmo aspettarci di avere SLS nel VAB pressochè finito fra circa un paio di anni , giusto? cioè verso ottobre/dicembre 2024- mi baso su quanto tempo c’è voluto per vedere SLS per Artemis 1 completo come è adesso…2 anni fa mi sembra di ricordare che dovessero ancora installare i 4 motori al core centrale…

Credo dovremmo aspettarci almeno 1 anno di ritardo sia per artemis 2 che 3. Non credo abbia fretta/esigenza nessuno di accellerare.
Speriamo nei Cinesi :sweat_smile: