Il duo di astronauti pronti a partire…
… e anche qualche scatto, finalmente disponibile fuori dai giardinetti privati dei vari social media, dello stacking di Starliner per questa missione.
NASA/KSC via Flickr
Il duo di astronauti pronti a partire…
NASA/KSC via Flickr
E oggi l’arrivo dell’equipaggio alla “vecchia maniera”, via T-38. Fa capolino anche una nostra vecchia conoscenza. ![]()
La previsione di un incidente fatale è di 1/295 per questo volo, al di sotto del limite fissato dalla NASA di 1/270, quindi è un valore buono.
https://twitter.com/SpcPlcyOnline/status/1783604452286460087
La maggior parte del rischio è data dall’impatto di micrometeoriti o detriti durante la fase di volo nello spazio.
Durante la conferenza stampa degli astronauti tenuta appena dopo il loro arrivo coi T-38 (video sopra), la domanda di uno dei giornalisti ha dato spunto a una bella spiegazione di Butch Wilmore su una delle modalita’ di abort della capsula in caso di malfunzionamento dell’Atlas.
Domanda quasi off topic : la ‘cerimonia’ di arrivo degli astronauti è sempre stata celebrata?
Inoltre l’utilizzo dei t38 è tutt’altro che funzionale, immagino un’eredità dell’astronautica dei '60 in cui gli astronauti erano piloti collaudatori e serviva probabilmente ad alimentare l’immaginario pubblico. O sbaglio?
Da che seguo le missioni io, ricordo gli arrivi in t-38 anche ai tempi dello Shuttle. Non so quando sia iniziata l’usanza, ma almeno una ventina d’anni sicuri…
Il T-38 è utilizzato dalla NASA fin dall’epoca Gemini (e ce lo ricordano tristemente diversi incidenti in cui persero la vita candidati astronauti).
Viene utilizzato dagli astronauti/piloti per addestramento e mantenimento della “proficiency” su jet ad alte prestazioni e, almeno fino all’epoca Apollo/Shuttle, anche per spostamenti veloci tra le diverse sedi della NASA o dei suoi fornitori.
Per i “non piloti”, che volano dunque da passeggeri, è comunque utile per allenare fisico e mente alle sollecitazioni che dovranno poi affrontare durante lancio e rientro delle missioni spaziali.
Ok, questo mi è chiaro, conosco questi aspetti.
Mi chiedevo se l’arrivo in se (con t-38 o meno) sia sempre stato celebrato, con conferenza stampa e annessi e connessi.
Inoltre va bene che con il t-38 si ‘allenano’ ma l’arrivo al capo è un volo di trasferimento, l’uso del t-38 per me rimane solo scenico in questa occasione.
Sì, c’è sempre la conferenza stampa con gli astronauti all’arrivo al KSC, per ogni lancio umano. Questa volta è stato più pubblicizzato del solito, l’ho notato anche io. D’altra parte, è CST-100.
Sempre stato così (allego video di STS-135)
Riguardo al T-38, ascolta cosa dice Butch all’inizio della conferenza stampa a riguardo.
Un veloce video di Suni e Butch in un simulatore di Starliner.
Ha l’entrata laterale, non ci avevo fatto caso.
8 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Boeing presenta la tuta per la capsula Starliner
Non ho trovato finora un live di YouTube del pad di lancio complex 41 con l’Atlas V.
Purtroppo non è ancora disponibile. Tieni d’occhio il primo post, che viene tenuto aggiornato dal bot. Potrebbe apparire a breve.
Scusami per il ritardo nella risposta. Grazie!
Ho visto il pezzettino all’inizio del video dove l’astronauta si veste per la simulazione della EVA. Un’assistente che gli mette l’elmo coi capelli lunghi sciolti non mi sembra proprio una bella idea, neanche per una simulazione in piscina.