[2024-06] Falcon 9 Block 5 | Polaris Dawn

Ti ricordo che fino all’altro giorno sul sito (ufficiale) di SpaceX c’erano ancora i render di Starship del 2019.
IMVHO non ci farei troppo affidamento.

Non è detto.
In teoria la tuta IVA SpaceX (ancora senza nome!!) potrebbe consentire una attività extraveicolare in condizioni di vuoto nei pressi della capsula per un certo periodo di tempo.

Proviamo ad analizzare l’immagine postata dal Team Polaris (e prendiamola momentaneamente per buona) vediamo due elementi che corroborano quanto detto sopra:

Ben altra cosa è l’impiego in ambiente lunare/marziano che richiede ben altra tuta.

3 Mi Piace

scusa ma non ho capito, infatti non vedo cosa centrano i rendering con un’annuncio ufficiale con tanto di date :face_with_raised_eyebrow:

edit:
ah ok ora ho capito, intendevo che la EVA per questa missione è già pronta, non l’ipotetica tuta per operazioni su suolo lunare o marziano…

1 Mi Piace

altra cosa è il claim che andranno più in alto di qualsiasi altra missione manned (non lunare), perciò andranno più in alto di gemini 11 con i suoi 1373km?

1 Mi Piace

Suppongo che l’EVA la farà Jared. Voi che dite?

1 Mi Piace

Beh, lascerebbero intendere di sì. My 2 cents, citando quanto scritto sul sito, “This Dragon mission will take advantage of Falcon 9 and Dragon’s maximum performance”, mi aspetto che intendano usare un Falcon 9 in configurazione expendable.

Edit: aggiungo il link:

1 Mi Piace

spererei che la facciano tutti :heart_eyes: ma forse c’è un limite si depressurizzazioni che possono fare…magari è un one-shot e sarà sicuramente il capitano pagante…

altra cosa @Lupin , hai una statistica dei back-to-back nello spazio per un singolo astronauta? Jared infrangerebbe qualche record se lanciassero al q4 2022?

I miei 2 cents: se depressurizzano tutto (come ritengo probabile) di fatto saranno tutti in EVA che siano dentro o fuori la capsula (proprio come accadeva di fatto anche agli astronauti Gemini ed Apollo).

E’ possibile che escano a turno, uno alla volta.

4 Mi Piace

Ricordiamo che le tute Gemini, che offrivano un livello di protezione probabilmente paragonabile a quelle delle attuali tute Dragon, sono state usate per EVA della durata di alcune ore, a volte più di una nella stessa missione.

6 Mi Piace

Comunque ci stavo riflettendo ora, con tutti questi progetti che stanno portando avanti SpaceX sta ammassando know how e capacità tecniche davvero impressionanti (anche e sopratutto tenendo in considerazione come si integrano a vicenda, vedi la comunicazione prevista fra Dragon e Starlink tramite link laser per la missione Dawn).

6 Mi Piace

tipico del settore privato, ancora di più in stile quasi-start-up come SpaceX

88 giorni fra due lanci orbitali. L’intero equipaggio della STS-94.

5 Mi Piace

Lancio anticipato di 31 giorni, a NET November 30, 2022 12:00:00 AM

2 Mi Piace

La missione si è già attrezzata in termini di presenze social.

5 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Piattaforme social per la comunicazione del programma Polaris di SpaceX

Foto di gruppo dell’equipaggio.

4 Mi Piace

SFN riporta che le persone in EVA saranno due e da una conferenza stampa in corso si apprende che la tuta che useranno durante il lancio sarà la stessa usata per la EVA.

7 Mi Piace

È arrivata la conferma da una delle astronaute.

https://twitter.com/thesheetztweetz/status/1493277018968006656?t=FeBBh9SHJ-B03A_u8o3-yg&s=19

7 Mi Piace

E’ bello sapere che, nonostante l’età che avanza, ci prendo ancora… :innocent:

4 Mi Piace

Fotografo, anzi, direttore dei contenuti di Polaris, un personaggio ormai familiare.

3 Mi Piace