[2028-12] Proton-M/Briz-M | ExoMars 2022 Kazačok surface platform & Rosalind Franklin rover

Novità sui paracadute, dall’ESA

Speriamo bene :slight_smile:

2 Mi Piace

Un altro passo positivo è questo aggiornamento ufficiale.

Test ambientali terminati.

6 Mi Piace

Anche lo scudo termico, fornito dall’azienda Lavochkin, ha raggiunto il resto della navicella a Cannes.

7 Mi Piace

Roscosmos informa che i tecnici russi hanno completato l’installazione dei 13 strumenti scientifici sulla piattaforma di superficie. I lavori di assemblaggio su ExoMars dovrebbero essere completati a marzo. A maggio il veicolo dovrebbe partire per Bajkonur.

https://www.roscosmos.ru/27971/

3 Mi Piace

dopo aver completato i test ambientali e di esposizione al vuoto presso la sede di Airbus a Tolosa, il rover ‘Rosalind Franklin’ della missione ExoMars è stato inviato alla sede di Cannes di Thales Alenia per l’integrazione con il modulo di discesa

5 Mi Piace

Problemi minori ai pannelli solari di Rosalind Franklin. Il rover dovrà essere rispedito (in blocco, perché non è possibile a questo punto separare i componenti) a Torino per un piccolo intervento riparatorio.

7 Mi Piace

Roscosmos ed ESA ri riuniranno il prossimo 12 marzo (mio compleanno, save the date ndr)
Per discutere alcuni aspetti importanti riguardo gli step da completare prima del lancio previsto per Exomars 2020, tra cui la questione dei paracadute ed anche se approfittare di questa finestra di lancio o attendere quella del 2022

Piccola traduzione by Google delle prime battute dell’articolo

Secondo un portavoce dell’Agenzia spaziale europea (ESA), una “revisione a livello di lavoro” per il progetto si è svolta tra i funzionari dell’ESA e di Roscosmos alla fine di gennaio e una valutazione preliminare è stata trasmessa ai rispettivi capi delle agenzie spaziali, Jan Wörner dell’ESA e Dmitry Rogozon di Roscosmos, il 3 febbraio.

“Hanno incaricato i rispettivi ispettori generali e capi programma di presentare un piano e un programma aggiornati che coprono tutte le attività rimanenti necessarie per il lancio di un’autorizzazione”, ha detto il portavoce dell’ESA. “Questo piano sarà esaminato dai due capi agenzia che si incontreranno il 12 marzo per concordare congiuntamente i prossimi passi”.

Sembra che i funzionari europei e russi faranno un annuncio pubblico su ExoMars il prossimo mese. Le loro opzioni includono proseguire con un lancio quest’anno o ritardare di due anni fino all’apertura della prossima finestra favorevole per un lancio su Marte. Dati i molteplici problemi con la missione, una fonte ha detto che un ritardo è l’opzione più probabile.

Parachutes
ExoMars ha un sistema di paracadute in due parti per portare in sicurezza il suo rover Rosalind Franklin costruito in Europa e la piattaforma di superficie a guida russa, Kazachok, in superficie. Il primo paracadute pilota e un paracadute principale di 15 metri vengono dispiegati mentre il lander sta ancora viaggiando a velocità supersoniche attraverso la sottile atmosfera marziana superiore. La seconda serie di paracadute pilota e principale, che sono più grandi, sono schierati a velocità subsonica.

Nel maggio 2019, si sono verificati danni ad entrambe le principali tende a paracadute durante un test di caduta ad alta quota da 29 km. Dopo aver valutato il problema e apportato modifiche al design dei paracadute e delle loro borse, l’agenzia ha condotto un altro test ad alta quota il 5 agosto, questa volta concentrandosi esclusivamente sul baldacchino più grande che si dispiega nella bassa atmosfera. Anche questo test non ha avuto successo.

5 Mi Piace

Azz, ma siamo sicuri di questa cosa? Per quello che sapevo io i test statici sul paracadute in collaborazione con NASA stavano andando bene e si stava aspettando i primi di marzo per il drop test finale che avrebbe emesso il verdetto… Questi di Ars Technica ne sanno di più?

La riunione del 12 sembra confermata, i test in Oregon si terranno dopo… Forse troppo sotto data. Devono decidere se fidarsi della riuscita di questi al 100%

2 Mi Piace

Ecco… ExoMars2018, no ExoMars 2020, nemmeno… ExoMars2022… Speriamo che questi rinvii siano un buon viatico per la missione. Certo è che Esa e Roscomos non ne escono benissimo.

Il modulo propulsivo, fornito da Lavochkin, ha terminato con successo gli ultimi test.

https://www.laspace.ru/press/news/international/20200303_PS_Test/

1 Mi Piace

Diretta alle 12 su ESA TV, go/no-go, parlano Wörner e Rogozin.

Stay tuned:
https://www.esa.int/ESA_Multimedia/ESA_Web_TV

Rogozin non c’è :frowning:

Missione rimandata, si parte nel 2022 :frowning:

…peccato. Comunque, come si dice qui: better safe than sorry (o come si dice dalle parti dove sono nato: meglio aver paura che buscarne…)

Articolo di Space News https://spacenews.com/exomars-rover-mission-delayed-to-late-2022/

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

Scrivo solo ora in merito perché ovviamente le notizie non possono uscire se non attraverso gli organi ufficiali.
Purtroppo tra gli addetti ai lavori la notizia era nell’aria già da diversi giorni. Già quando è girata la voce di un meeting di alto livello in ESA per decidere il rinvio si era capito che la scelta non era 50:50.

Ho sentito molti colleghi veramente affranti, perché hanno lavorato letteralmente 24/7 per raggiungere l’obbiettivo e due anni di delay sono veramente una mazzata.

Ovviamente l’epidemia Covid19 ha un impatto notevole all’industria, ma è tra le ragioni secondarie alla decisione.
Woerner è stato molto onesto in merito, altri personaggi più ‘politici’ avrebbero forse marciato di più sulla situazione sanitaria per giustificare ritardi dovuti ad altro.

9 Mi Piace