Eppure galleggia ancora
Parola… no, diretta di Everyday Astronaut
Sarà scoppiato solo il tank del metano del booster
Eppure galleggia ancora
Parola… no, diretta di Everyday Astronaut
Sarà scoppiato solo il tank del metano del booster
L’emissione del plasma da dverse angolazioni ha colori diversi, evidentemente. Spettacolare.
Quel fascio giallo/verde in mezzo all’inquadratura della zona motori è davvero affascinante per colori e posizione.
Da profano chiedo, di che si tratta?
Non ricorso le altre volte, ma e’ praticamente transonica a quota ancora molto alta, sui 25km. Hanno cambiato traiettoria?
Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.
Ma quel bordo della lamiera traballava… che fosse il portello del fairing?
Daltronde quello dietro la banana pareva proprio un rinforzo (per dispenser di Starlink?) che mi pare altre volte non c’era… o no?
Mi pare abbiano parlato di una traiettoria di rientro più ripida per strassare di piú la navetta e verificarne i limiti strutturali…
Il lancio è avvenuto con successo.
Fossimo nel minimo solare magari sarebbe stato quasi orbitale per un tratto.
https://x.com/planet4589/status/1859027291705405672?t=TAXZfKRzxYvv-FmWvv3Q9Q&s=19
È interessante che, al netto del mancato recupero del Booster (problemi ai chopsticks?), stavolta Starship sia arrivata praticamente intatta al contatto con l’acqua.
Apparentemente le superfici mobili sembrano a posto (contrariamente alle volte precedenti) e Starship si vedeva distintamente gallegiare nelle ultime immagini trasmesse dalla diretta di SpaceX.
A questo punto, per IFT-7, sarebbe lecito attendersi il recupero a Starbase di entrambi i veicoli.
probabilmente qualcosa che brucia. I vari colori del plasma sono dovuti ai differenti atomi che si ionizzano ed emettono a frequenze diverse ma queste fiammate o in quel caso una riga continua verosimilmente è una parte della nave che brucia.
mi sembra la seconda, era già stato inquadrato ai tempi del volo con prova di apertura del portello.
Il rientro di SS a Starbase presuppone di sorvolare tutto il nordamerica e le ultrima fasi del rientro su zone abitate. Vediamo se glielo fanno fare gia’ con IFT-7, o se si sentono confidenti di farlo.
EDIT: piuttosto, se la riaccensione e’ andata bene e possono deorbitare, non potrebbero la prox volta circolarizzare e fare qualche orbita?
Musk dice di no. Eventualmente provano nel volo 8.
https://x.com/elonmusk/status/1859036912348262787
Ci sta; prima è meglio fare “un giro di prova” con la Starship v.2 che ha, tra le altre cose, i flap ridisegnati ed arretrati.
Perché quello che mancava non s’è potuto rompere: i perni d’appoggio per il recupero mi pare questa Starship ancora non li avesse.
Se ci saranno e sopravviveranno al prossimo volo allora il volo successivo potrebberi appollaiarla sulle bacchette, acciopstickarla.