[2024-11-30] Long March 12 | Volo inaugurale

Informazioni principali

Il lancio è avvenuto il 2024-11-30T14:25:00 ed è stato un SUCCESSO.

Tipo missione e orbita

Volo di test - Orbita bassa terrestre (LEO)

Rampa di lancio

Commercial LC-2 Map, Wenchang Space Launch Site, People’s Republic of China Wiki (CHN)

Lanciatore

Long March 12Wiki

Dettagli
Costruttore China Aerospace Science and Technology Corporation Wiki Info
Fornitore servizi di lancio China Aerospace Science and Technology Corporation Wiki Info
Primo volo 2024-11-30
Numero stadi -
Altezza 62,00 m
Diametro 3,80 m
Peso al lancio 428 t
Spinta al decollo 5.000 kN
Capacità di carico LEO: 12.000 kg
GTO: -
Successi/Lanci totali 1/1 (1 consecutivi)

None

Video

Ultimo aggiornamento: 2024-12-02T08:01:46 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

Primo lancio del veicolo di lancio Long March 12 e primo lancio dal sito di lancio dello spazio commerciale di Wenchang.
Mette in orbita due satelliti sperimentali e prima prova di volo dei motori YF-100K che dovrebbero poi, col razzo pesante Long March 10 in fase di sviluppo, lanciere gli astronauti cinesi verso la Luna.

Il carico utile a bordo e l'orbita target...
  • Un satellite di prova per la connettività Internet, Satellite Internet Technology Demonstration Satellite [NextSpaceflight] (che in cinese si dice “Hulianwang Jishu Shiyan”, traslitterazione di 卫星互联网技术试验卫星). <Una descrizione più che un nome.>
  • Un secondo carico utile era il satellite di prova denominato Jishu Shiyan 3 (技术试验卫星03) [Wiki e calendario FA] o JSW-03 [NextSpaceflight]. <Probabilmente stessa cosa ma col riferimento “W” alla zona di lancio anziché all’internet>.

Potrebbero essere utilizzati per sviluppare una costellazione cinese in orbita terrestre bassa di proprietà statale (denominata Guowang o Xingwang) composta da diverse migliaia di satelliti. [calendario FA]

• I motori*

e

• Altitudine media 1111.2 km [In-The-Sky] (circa 690 miglia)

*:

Il Long March 12 è alimentato da quattro motori YF-100K alimentati a cherosene nel suo primo stadio, che generano più di 1,1 milioni di libbre, o 5.000 kilonewton di spinta a tutto gas. Questi motori sono versioni potenziate e con spinta più elevata dei motori YF-100 utilizzati su diversi altri tipi di razzi Long March.

la Cina utilizzerà la variante YF-100K sul razzo pesante Long March 10 in fase di sviluppo per lanciare gli astronauti cinesi sulla Luna. La versione più pesante del Long March 10 utilizzerà 21 di questi motori YF-100K sul suo stadio centrale e sui booster strap-on. Ora, gli ingegneri cinesi hanno testato in volo l’YF-100K aggiornato, con risultati favorevoli dal lancio di sabato.
[ArsTechnica]

E con questo volo li ha provati in volo per la prima volta.

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 1 ora, a NET November 30, 2024 2:30:00 PM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 5 minuti, a NET November 30, 2024 2:25:00 PM

1 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo.

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace