[2025-09] SLS Block 1 | Artemis II

Glover il terzo

2 Mi Piace

E Wiseman


(screenshot preso dalla diretta NASA)

3 Mi Piace

Che bell’equipaggio. Sono tanto contento per la Koch!

2 Mi Piace

che ci crediate o no…avrei potuto vincere una sorta di scommessa…con il destino. avevo previsto un equipaggio del genere. anche come età…bene, son contento. abbiamo finalmente il nostro equipaggio per la Luna. Signori, è stato un onore assistere alla diretta con voi. GO ARTEMIS, GO NASA, GO MANKIND

4 Mi Piace

Questi quattro si aggiungeranno quindi ai 24 che già hanno intrapreso questo viaggio prima di loro. Ricordiamo che il primatista in fatto di tempo passato fuori dall’orbita terrestre bassa è Eugene Cernan con i suoi 20,3 giorni, seguito da John Young con 18,9 e la coppia Ronald Evans/Harrison Schmitt con 12,4 giorni.

Da rilevare come nella (bellissima) presentazione effettuata oggi dalla NASA non era presente alcun astronauta del programma Apollo e in particolare nessuno dei 10 ancora in vita che hanno effettuato questo viaggio.

5 Mi Piace

Le congratulazioni di Buzz Aldrin.

Se del presidente Biden.

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

Avrei alcune domande riguardo alla presentazione di ieri…innanzitutto: hanno scoperto ieri di essere stati scelti oppure era una cosa fatta a tavolino?cioè che già da tot tempo si sapeva (dentro NASA) chi sarebbe salito a bordo della Orion nel 2024? Per capire se la sorpresa di ieri non è stata solo per il pubblico ma anche per i 4. Poi, nel caso così fosse ossia che anche loro 4 hanno scoperto in quel momento di esser stati presi per Artemis 2, vuol dire che tutti i presenti quindi erano stati presi in considerazione?Cioè che erano papabili quanto i nostri beniamini? ho i miei dubbi in quanto lì in mezzo ho riconosciuto un po’ di volti noti…Akihiko Hoshide, Randolph Bresnik e addirittura Don Pettit (non proprio un ragazzino, anzi credo astronauta NASA più anziano ad oggi attività essendo classe 1955). Oltretutto, i 3 citati non fanno neanche parte della cosiddetta “Artemis Generation” (di cui a occhio ho riconosciuto raja chari ,qualcun altro e ovviamente Joe Acaba) per cui mi è sorto spontaneo chiedermi a che titolo fossero lì, forse solo a rappresentare il corpo astronauti statunitense?
My two penny: come già detto che non c’era nessun astronauta del programma Apollo presente, ed è un peccato, o meglio un (altra) occasione persa poichè l’astronauta più giovane di quella generazione lì va verso gli 88 anni per cui insomma…ad ogni modo, mi piacerebbe pensare che siano ancora fra noi il giorno della partenza e che siano anche fisicamente sul posto, per celebrare questo grandioso evento.
ps: e speriamo che lancino di giorno, ovviamente :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

All’inizio ha detto che quello era tutto il corpo astronauti e i 4 saranno scelti tra quelli. Anche per i 4 è stata la comunicazione ufficiale, non lo sapevano prima.

3 Mi Piace

Su chi sia eliggibile NASA lo ha comunicato da tempo.

Il team Artemis è composto da questi membri, selezionati prima del gruppo XXIII di NASA del 2021, che sono comunque eligibili per le missioni. EDIT: Tutto il corpo astronauti, non solo l’ultimo, ricrordavo male

Citando anche l’articolo di ANews poco più sopra (odio autocitarmi)

I membri di NASA selezionati sono parte del più ampio Artemis Team, composto da 30 astronauti (i dodici della selezione 2021 e altri 18). A questi vanno aggiunti quelli dell’agenzia spaziale canadese, europea (che sembra manderà i veterani, lasciando ai rookie le missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale) e giapponese.

5 Mi Piace

Dato che era pronta la foto con le tute arancioni, credo che più o meno lo sapessero già. Sicuramente è stata selezionata anche una squadra di riserva. Magari hanno fatto più foto mischiando gli equipaggi per confonderli o perché non era detta l’ultima parola. Dubito si siano messi a fare foto per tutte le combinazioni possibili.
Data la professionalità dei coinvolti, non credo sarebbe stato difficile mantenere il riserbo fino alla presentazione.

I nomi delle riserve non sono stati resi noti mi pare. Che poi se va come per Apollo, ma no credo, ci sarebbe da essere più felici di essere riserva perché significherebbe essere tra quelli che alluneranno :slight_smile:

2 Mi Piace

Possono aver fatto tranquillamente gli scatti singoli per poi avere tutte le combinazioni, photoshop alla mano.

3 Mi Piace

Guardando la diretta a me invece è sembrato lampante che i quattro lo sapessero già da tempo. E così il resto del corpo astronauti.

4 Mi Piace

In un intervista di poche ore fa sulla ABC, Glover ha detto che sapevano di essere stati selezionati da poco meno di un mese, e che alla fine non è stato così difficile tenere il “segreto”.
Ha detto che solo i suoi famigliari sapessero della cosa, e che per loro è stato probabilmente più difficile mantenere il silenzio (anzi, si domanda proprio come ci siano riusciti).

Ecco qua, a 2:45

Fonte ABCnews

7 Mi Piace

Infatti anche a me sembravano fin troppo “tranquilli” per aver appreso solo in quel momento una notizia del genere :sweat_smile:

1 Mi Piace

Good point.
Questo, accettando appunto che si rispetti la regola che gli astronauti non partecipano a due voli consecutivi, ci aiuta a togliere quattro nomi dalla lista dei papabili per la missione del landing.

1 Mi Piace

Nel caso di Artemis le missioni sono talmente poco frequenti che forse non serve un equipaggio di riserva, basta posticipare un lancio per avere il tempo di risolvere eventuali problemi all’equipaggio designato. Un eventuale ritardo di questo tipo avrebbe conseguenze minori sul programma.

2 Mi Piace

Koch, Hansen, Glover e Wiseman

L’hanno saputo precedentemente, come spiega l’articolo evidenziato in

Chicca: il Washington Post racconta un dettaglio piuttosto comico della nomina dei quattro nuovi astronauti lunari. Siccome la procedura, la nomina e la comunicazione della nomina agli astronauti vengono gestite nel massimo riserbo fino all’annuncio pubblico, Wiseman, Koch e Glover sono arrivati tutti con grande ritardo alla riunione nella quale veniva comunicata loro la nomina prestigiosissima, semplicemente perché nessuno li aveva avvisati che la riunione serviva per informarli di questa selezione. Koch ha chiesto se si poteva fare online, Glover stava finendo un pranzo di lavoro e Wiseman era dal medico e ha spento il telefono: sulla sua agenda la riunione era segnata come un aggiornamento riguardante un problema con un veicolo russo in difficoltà.

Non oso immaginare la reazione quando hanno scoperto di essere stati selezionati…aggiungo anche che hanno dei physique du role pressochè perfetti. bei visi, simpatici, evocativi, fotogenici tutti. Insomma, una missione che sfornerà dei perfetti eroi per le generazioni future (compresi noi tutti, naturalmente). C’è solo da dire che chi prenderà posto su Artemis 3 tuttavia, sarà più ricordato di loro, forse sarà talmente famoso quell’equipaggio che potrebbe esser secondo solo all’Apollo 11…ma le mie son congetture, lo scopriremo solo vivendo, per ora di materiale su cui sognare ne abbiamo già un bel po’ :wink:

Forse, e forse per allora avranno imparato a non far scrubbare il lancio di SLS tantemila volte come in passato.
Ma mi parrebbe tanto strano se, nel dubbio ed in un programma così sfacciatamente costoso, sentissero il bisogno di lesinare proprio sulle risorse d’addestramento dell’equipaggio più papabile per la missione più impegnativa, che è sempre la successiva, quello di riserva appunto.