[2024-12] Starship | Superbird-9

Dati principali del lancio

Data di lancio NET 2024-12-31 00:00:00
Stato attuale INCERTO
Probabilità -

Dettagli della missione

Nome Superbird-9
Tipo Telecomunicazioni
Orbita Orbita di trasferimento geosincrona (GSTO)

Centro e rampa di lancio

Nome Launch Complex 39A Starship Pad - Kennedy Space Center, Florida, USA1 2 :us:
Lanci dalla rampa 0
Lanci dal Centro 207
Atterraggi al Centro 0

Lanciatore

Vettore Starship1 2
Costruttore SpaceX :us: 1 2
Fornitore servizi di lancio SpaceX :us:1 2
Primo volo -
Numero stadi 2
Altezza 120,00 m
Diametro 9,00 m
Peso al lancio 5.000 t
Spinta al decollo 72.000 kN
Capacità di carico LEO: 100.000 kg
GTO: 21.000 kg
Successi/Lanci totali 0/0 (0 consecutivi)

Ultimo aggiornamento: 2022-09-30T01:49:47 con AstronautiBOT 10 beta 5 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) Superbird-9 è un satellite di comunicazione ad alto rendimento. È progettato per fornire missioni di trasmissione e banda larga nella banda Ku principalmente in Giappone e Asia orientale, in risposta alle richieste di mobilità e banda larga.

2 Mi Piace

Questo è il primo contratto annunciato pubblicamente per il lancio di un satellite geostazionario in GTO con Starship

4 Mi Piace

suppongo si tratterebbe di una starship opportunamente modificata, tipo la cargo, giusto? starship in versione manned può “deployare” dei carichi utili come fanno gli altri vettori, es. SLS con i vari nanosatelliti ?

Sicuramente versione Cargo, dove l’ultimo render mostrato si trova qua a pagina 2: https://www.spacex.com/media/starship_users_guide_v1.pdf

La guida è di due anni fa però, quindi la versione finale sarà sicuramente diversa.

Per quanto riguarda il deployment di satelliti con la versione manned, al momento non è stato annunciato nulla ma non mi sorprenderebbe vedere aggiunti dei deployer di cubesat a più o meno tutte le versioni di Starship.

2 Mi Piace

L’annuncio di SpaceX.

1 Mi Piace