(Traduzione automatica) Questa è la seconda missione del lander lunare Nova-C sviluppata e costruita da Intuitive Machines. Questa volta trasporta un carico utile della NASA chiamato PRIME-1 (Polar Resources Ice Mining Experiment-1), che sarà la prima dimostrazione dell’utilizzo delle risorse in situ sulla Luna. PRIME-1 è composto da due strumenti: trapano TRIDENT e spettrometro di massa Msolo.
Intuitive Machines ha comunicato di aver siglato un contratto con Spaceflight per il rilascio di payload secondari durante il tragitto per la Luna con la missione IM-2, attualmente prevista non prima di dicembre 2022.
La Nasa ha spostato il suo orbiter Lunar Trailblazer dalla missione IMAP alla missione CLPS IM-2 come rideshare. Il motivo è molto semplice: l’orbiter sarà pronto nel 2023, parecchio tempo prima della missione IMAP, perciò hanno trovato il modo di farlo volare prima come rideshare con contratto CLPS
HVM3 (High-resolution Volatiles and Minerals Moon Mapper) ha completato l’allineamento a freddo: i tecnici del JPL hanno portato le temperature a quelle che ci saranno nello spazio e allineato la luce in ingresso.
È stato integrato il sensore di rilevamento dell’acqua di Lunar Trailblazer. Non ho purtroppo tempo di leggere l’articolo approfonditamente e tradurlo.
A bordo dovrebbe esserci anche Khon1, abbreviazione di Khonstellation, che andrà in orbita ELFO, Elliptical Lunar Frozen Orbit, la stessa di cui avevamo parlato nel thread di
e nel relativo articolo di AstronautiNEWS:
Quindi la corsa alla Luna tra USA e Cina inizia con chi prenderà per la prima volta nella storia un’orbita ELFO
L’articolo di riferimento:
Vi ricordate Pas-22, alias AsiaSat-3, alias HGS-1?
Era un satellite destinato all’orbita geostazionaria che per un problema dell’ultimo stadio arrivò in un’orbita sbagliata, con inclinazione troppo alta. Per correggere l’inclinazione, la soluzione migliore era arrivare sulla Luna e tornare indietro.
Con questa lancio vedrà il debutto anche la missione Geo Pathfinder, un tug di Sherpa Escape, che vuole portare satelliti in GEO passando dalla Luna. La missione di questo lancio è solo dimostrativa, ma l’interesse è commerciale, per trovare una strada che sì impiega più tempo, però in alcuni casi (limitati) fa risparmiare un po’ di carburante. https://www.researchgate.net/publication/362798250_MISSION_DESIGN_FOR_THE_SHERPA_GEO_PATHFINDER