[2025-01] SLS Block 1 | Europa Clipper

Date di riferimento

Data di lancio NET Inizio gennaio 2025
(2025-01-01 00:00:00 UTC)

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Data e ora PROVVISORIE
Probabilità n.d.

Missioni

Missione Tipo Orbita
Europa Clipper Scienze Planetarie Heliocentric N/A

Lanciatore

Vettore Space Launch System (SLS) 1
Fabbricante National Aeronautics and Space Administration
Fornitore servizi di lancio National Aeronautics and Space Administration (USA) 1 2
Esordio -
Numero stadi 3
Dimensioni altezza: 111,00 m, diametro: 8,40 m
Peso al lancio - t
Spinta al decollo - kN
Capacità di carico LEO: 130.000 kg, GTO: - kg

Stadi e booster

Dati non disponibili.

Rampa di lancio

Nome Launch Complex 39B 1 2
Località Kennedy Space Center, FL, USA (USA)
Lanci totali 57

Ultimo aggiornamento: 2020-06-04T08:30 CEST via AstronautiBOT 4.2 beta
Fonte: SpaceLaunchNow API

Europa Clipper is the first dedicated mission to study Jupiter’s moon Europa. Mission is developed by NASA and comprises of an orbiter spacecraft, which, while in orbit around Jupiter, will perform numerous flybys over Europa. Europa Clipper payload suit included high-resolution cameras and spectrometers for imaging Europa’s surface and thin atmosphere, an ice-penetrating radar to search for subsurface water, and a magnetometer and gravity measurements to measure the moon’s magnetic field and unlock clues about its ocean and deep interior.

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Giusto per chiarezza, questa pianificazione è solo una stima di quelli che gestiscono le API a cui fa riferimento astronautibot, ancora non si è deciso quale lanciatore userà Europa Clipper e sicuramente non si potrà deciderlo prima di novembre 2020, perché è anche una questione di bilancio sollevata dal Congresso degli Stati Uniti.

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Corretto. Ma per essere ancora più precisi, non sono stime indipendenti dei gestori delle api. Sono le date di massima (essendo così nel futuro) comunicate tramite preresentazioni, account social o comunicati stampa dalle aziende e dagli enti spaziali interessati.
I gestori delle api le tramutano in record database che ovviamente sono soggetti a errori o cambiamenti in qualsiasi momento.

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Si scusa, forse mi sono espresso male. Non mi riferivo tanto alla data, quanto al lanciatore. C’è una lunga diatriba in corso su quale sarà e ancora non può esserci un annuncio ufficiale, in quanto va prima chiarito quale sarà il budget assegnato. Approfitto di questo chiarimento per fare un riassunto di cosa si è discusso in precedenza su questo forum relativamente a Europa Clipper.

Intanto c’è l’articolo di Orgiazzi di marzo scorso, quando allora il lancio era programmato solo per il 2022:


Poi c’è la sempre dettagliata analisi di SaturnPower, che analizza alcune missioni su Europa con un occhio ai costi e considera anche l’offset positivo di SLS in termini di costi operativi (quindi non solo costi di lancio)

Mentre nel thread dedicato ai core stage di SLS, accennava ai test in galleria del vento del fairing assegnato a EC:

Mentre nella parte finale del thread di Artemis, dove si discuteva sul budget NASA 2021, si evidenziava il braccio di ferro tra Congresso e presidente sul lanciatore, il primo vuole SLS, il secondo un vettore commerciale:

I vettori commerciali potevano essere il Falcon Heavy o il Delta IV Heavy; con lo spostamento della data dal 2022 al 2025 si supera la data di pensionamento del Delta IV Heavy, quindi o il FH o uno che verrà nei prossimi 5 anni.

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In un recente articolo di space news si parlava delle difficoltà economiche di Europa Clipper. A quanto pare lo sviluppo di quella che sara la più grande sonda interplanetaria sta svuotando molto velocemente le tasche dedicate al programma. Il clima fa presagire che Europa Clipper non sarà pronta per un lancio il 2022-2023.
La mancanza di una decisione definitiva sul lanciatore non è poi molto d’aiuto al team…

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No worries. Ho voluto puntualizzare solo per far capire che quello che importiamo tramite @astronautibot non e’ del tutto campato in aria.
Di certo le cose con questa missione potrebbero cambiare radicalmente, come giustamente hai documentato tu :+1:

Bello anche l’elenco che hai creato nel tuo post; sara’ interessante quando tra qualche anno torneremo a cercare la memoria storica di come sono andate le cose…

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Inizio ad avere qualche dubbio (mettiamo chiaro che questa é ancora una proposta) ma pare che lanciare su un vettore commerciale costi ben meno di un eventuale SLS block 1, a patto di effettuare più Gravity-assist e quindi in generale dover prolungare la missione.

Pagina con tutti i documenti per la budget request 2021

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2 correzioni. Una per te e una per la White House…

  • Europa Clipper lancerà eventualmente un SLS Block 1, la versione 1B verrà usata solo se verrà costruito il successore di Europa Clipper (ovvero Europa Lander).
  • Come da copione dal budget dell’anno scorso la White House mischia pere con mele.

In quei 1500 milioni di dollari, sono inclusi anche i fixed cost che tengono in vita il programma in se. Il che si traduce in stipendi per le forze lavorative al MAF, al KSC e sulla Chiatta Pegasus. In quella cifra sono compresi anche costi operativi e manutenzioni ordinarie e straordinarie del VAB, del PAD39B , del Michoud Assembly Facility e del Pegasus. Insomma il sistema logistico che permette di costruire, muovere e lanciare SLS. Di quei 1500 milioni, circa 674 sono spese fisse annuali. Che venga lanciato o meno un razzo. A questa cifra va poi aggiunto il costo di lancio di un SLS (876 milioni).

Ora a seconda che si lanci nel 2022/3 o nel 2025, la spesa extra sarà sempre e solo quella del lancio di un singolo SLS, ovvero 876 milioni di dollari. E’ dal quel numero che si deve far partire l’eventuale bilancio in cost saving.

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Corretto il post sulla svista del Block 1B, grazie per la correzione!

867 milioni che includono il prezzo del payload adapter e dei fairing ( visto che sulle missione Artemis con Orion volerà senza Fairing cargo ) ?

Il rapporto OIG/Stime NASA non fanno distinzioni tra cargo e crew. Probabilmente se ci sono differenza sono minimali.
Tuttavia ti posso dire che fairing e payload adapter sono gli stessi del Delta 4 Heavy. Quindi dovrebbe essere una configurazione più economica rispetto all’adattore e al fairing specifico prodotto per Orion.