[2024-03-04] Falcon 9 Block 5 | Crew-8

Informazioni principali

Il lancio è avvenuto il 2024-03-04T03:53:38 ed è stato un SUCCESSO

Tipo missione e orbita

Esplorazione umana - Orbita bassa terrestre (LEO)

Rampa di lancio

Launch Complex 39A Map, Kennedy Space Center, Florida, USA Wiki

Equipaggio

Nome   Affiliazione Ruolo
Matthew Dominick :us: NASA Comandante
Michael Barratt :us: NASA Pilota
Alexander Grebenkin :ru: RFSA Specialista di missione
Jeanette J. Epps :us: NASA Specialista di missione

Veicolo spaziale

Crew Dragon Endeavour seriale C206

Dettagli
Destinazione International Space Station
Configurazione Crew Dragon 2
Trasporto equipaggi
Dimensioni altezza 7,20 m
diametro 3,70 m
Numero passeggeri Fino a 4 persone
Capacità di carico 6.000 kg

Lanciatore

Falcon 9 Block 5 Wiki Info

Dettagli
Costruttore SpaceX Wiki Info
Fornitore servizi di lancio SpaceX Wiki Info
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Altezza 70,00 m
Diametro 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 251/251 (251 consecutivi)

Booster

Il lanciatore aveva un solo booster, seriale B1083 al volo n. 2. Il tentativo di recupero con ritorno al sito di lancio “Landing Zone 1” è RIUSCITO.

Video

Altre informazioni

Variazioni data di lancio

Vedi il dettaglio
Data Δ
NET March 31, 2025 12:00:00 AM originale
NET February 29, 2024 12:00:00 AM 396 giorni

Ultimo aggiornamento: 2024-03-06T01:59:58 con AstronautiBOT 13.3 - Fonte: LaunchLibrary2 API

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(Traduzione automatica) SpaceX Crew-8 è l’ottavo volo operativo con equipaggio di una navicella spaziale Crew Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito del programma Commercial Crew della NASA.

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Lancio anticipato di 396 giorni, a NET February 29, 2024 12:00:00 AM

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Uscito l’equipaggio della missione: Matthew Dominick, Michael Barratt, Jeanette Epps e il russo Alexander Grebenki.

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AstronautiBOT è celere e ha già provveduto ad allegare nel post introduttivo di questa discussione l’emblema di Crew-8. Ignoro l’artista, nulla toglie che si ritrovano gli stilemi rivisti dei loghi delle precedenti missioni della Crew Dragon.

Imgur
Fonte: NASA Johnson via Flickr

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I membri di Crew-8 stanno facendo amicizia con Endeavour.

https://blogs.nasa.gov/commercialcrew/2024/01/17/nasas-spacex-crew-8-visits-dragon-tests-equipment-ahead-of-launch/?utm_source=TWITTER&utm_medium=Commercial_Crew&utm_campaign=NASASocial&linkId=270947977

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Mi pare ne avessimo già parlato in un altro thread, quanto ci vuole per cambiare la rampa da lancio robotico a lancio con equipaggio? Dal 39A dovrebbe partire anche IM-1, ci vedo un po’ di conflitti.

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Io mi ricordo solo che avevamo detto che il lancio umano ha precedenza sul robotico. Non ricordo se avessimo parlato di tempi di refurbishment del pad.
Seguo. :grin:

Lancio anticipato di 11 giorni, a NET February 18, 2024 12:00:00 AM

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Ora siamo a solo 4 giorni di distanza.
Mi sembra un po’ complicata la logistica, soprattutto in caso di abort del primo volo, non mi pare che nell’hangar ci sia spazio per due Falcon 9, sono proprio curioso.
Non trovo uno storico di lanci della 39A per vedere quanto è stato il turnover minimo in passato.

Si è già parlato di quanto sia cosa lunga cambiare la rampa da modalità Falcon9 a modalità Falcon Heavy e viceversa…
E’ possibile che tu abbia preso crew per heavy?
(…perché qualcuno notava che i ritardi di FH avrebbero impedito al record di lanci annuali di far cifra tonda)

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Non potrebbe esserci uno spostamento di IM-1 a SLC-40?

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Lancio ritardato di 4 giorni, a NET February 22, 2024 12:00:00 AM

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@mattodeg , @PherosNike e @Vespiacic ho ascoltato la conferenza stampa di ieri NASA in vista delle missioni Crew-8 e MS-25. Alcuni giornalisti hanno sollevato la questione in merito alla vicina sovrapposizione tra i lanci di Intuitive Machines (IM-1) e Crew-8 dal complesso di lancio LC-39A.

Steve Stich, dirigente del Commercial Crew Program, senza che gli venisse posta la domanda ha sinteticamente detto che IM-1 non può partire dal complesso SLC-40, dovrà necessariamente farlo dal 39A. Non ha fornito nessuna giustificazione sul perché esiste questo vincolo, forse lo spiegheranno meglio nell’evento di presentazione dedicato a IM-1.

Va detto che sia per IM-1 che per Crew-8 non è stata decisa una data di lancio precisa, perché entrambe le missioni devono ancora passare la revisione finale dei documenti l’idoneità al lancio. C’è un periodo di massima in cui si stima che i lavori preparatori siano conclusi: da metà febbraio in poi.

Se Intuitive Machines parte come programma originario tra il 14-18 febbraio, allora il lancio di Crew-8 avverrebbe negli ultimi due giorni mese oppure direttamente dal 1° marzo. Diversamente, per un eventuale posticipo di IM-1, come si procederebbe? Crew-8 acquisirebbe la precedenza e la prima data utile nelle migliore delle ipotesi è il 22 febbraio.

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Da quello che so, appunto, le missioni crew hanno la precedenza (tanto più che non è una missione privata), quindi semmai spostano IM-1 direi. Ma stiamo a vedere.

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Di norma è così. Stavolta è leggermente diverso, sia Crew-8 che IM-1 per NASA hanno la priorità su altre missioni “ordinarie” di SpaceX dal LC-39A. La seconda è vincolata dalla finestra di lancio per l’arrivo al Polo Sud lunare che se mancata a febbraio slitterà alla successiva data ottimale per la meccanica orbitale. Questo rappresenta un fattore limitante rispetto a Crew-8, che ha più opportunità di raggiungere la stazione spaziale.

Da quel che ho capito, per il tono con cui Steve Stich si è espresso, l’intento è di lanciare per tempo IM-1, cercando di non mancare l’appuntamento. Se ciò non dovesse essere possibile, vuoi per il meteo, per dubbi sulla prontezza del lander o del lanciatore, già con la consapevolezza di non rispettare la tabella di marcia auspicata, solo a questo punto gli sforzi si focalizzerebbero su Crew-8.

Aggiungo che avere sia IM-1 che Crew-8 pronte nello stesso periodo, non è un caso, concede flessibilità se la prima incontra difficoltà. Chiaro, la dirigenza NASA spera di archiviare regolarmente entrambi i lanci con successo a febbraio. Altrimenti dovrà chiedere un altro spazio nell’agenda di SpaceX per l’importante campagna di lancio di IM-1.

Insomma tra IM-1 e Crew-8 è un 50:50.

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Lancio ritardato di 8 ore, a NET February 22, 2024 8:00:00 AM

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Perché SpaceX ha un’unica rampa per Falchi che alimenta anche a metano: 39A


[aprile 2021]

Scommetto per problemi d’installazione del distributore di metano in rampa.

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Lancio ritardato di 11 minuti, 12 secondi, a NET February 22, 2024 8:11:12 AM

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Lancio ritardato di 5 giorni, 21 ore, 48 minuti, 48 secondi, a NET February 28, 2024 6:00:00 AM

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