(Traduzione automatica) Fram2 è la prima missione astronautica al mondo in orbita polare. Prendendo il nome dalla nave norvegese per la ricerca polare Fram, la navicella spaziale Crew Dragon verrà lanciata in un’orbita circolare di 90° dalla Florida, diventando così il primo volo spaziale umano a sorvolare le regioni polari della Terra da un’orbita terrestre bassa. Sulla navicella Dragon sarà installata una cupola per consentire l’osservazione della Terra da un’altitudine di 425 – 450 km.
Nel corso della missione, della durata di 3-5 giorni, l’equipaggio studierà frammenti verdi e nastri color malva di emissioni continue paragonabili al fenomeno noto come STEVE (Strong Thermal Emission Velocity Enhancement), misurato persistentemente ad un’altitudine di circa 400 - 500 km sopra L’atmosfera terrestre, tra gli altri studi. L’equipaggio lavorerà anche con SpaceX per condurre una serie di ricerche per comprendere meglio gli effetti del volo spaziale sul corpo umano, tra cui l’acquisizione delle prime immagini a raggi X umane nello spazio, strumenti di addestramento Just-in-Time e lo studio degli effetti. del volo spaziale sulla salute comportamentale.
Chun Wang, imprenditore ed esploratore co-fondatore di f2pool e stakefish, ricopre il ruolo di comandante della missione. Il comandante del veicolo sarà Jannicke Mikkelsen, regista e direttore della fotografia. Il pilota del veicolo sarà Eric Philips, un avventuriero polare professionista e guida che ha completato spedizioni sciistiche ai Poli Nord e Sud. L’ultimo membro dell’equipaggio sarà la specialista di missione Rabea Rogge, una ricercatrice di robotica di Berlino, che attualmente sta conseguendo il suo dottorato di ricerca in Norvegia.
La memoria va subito alla missione STS-62A. Avrebbe dovuto essere il primo volo con equipaggio in orbita polare, nonché il primo lancio Shuttle da Vandenberg. Ma come noto rientrò nelle numerose cancellazioni seguite alla perdita del Challenger.