[2026-09] SLS Block 1 | Artemis III

Bene, la riunione del Science Definition ha prodotto un mini documento di 188 pagine, al quale potete accedere dal link in calce al post.

Il team ha dato priorità alle attività che aiuteranno NASA a capire i rischi e le potenziali risorse del polo sud lunare, dove si vuole costruire il campo base Artemis entro il 2030.

Il team ha delineato gli obiettivi basandosi su molti rapporti esistenti che delineano le massime priorità scientifiche della comunità scientifica lunare, che da decenni si sta preparando per il ritorno degli esseri umani sulla superficie lunare. Il report verrà utilizzato per definire la giornata degli astronauti sulla superficie lunare e particolare attenzione verrà data ad attività di geologia, raccolata di campioni e il loro ritorno ed infine al posizionamento di esperimenti scientifici.

In merito alle operazioni sulla superficie di Artemis III, NASA produrrà un piano dettagliato una volta che l’LHS, il sito di atterraggio e altri dettagli saranno più definiti. Il documento sarà da base per le missioni Artemis successive.

Con calma mi leggerò il report e vedrò se ci sono spunti interessanti.


NASA: Artemis III Science Definition Team reports (PDF),
Fonte: NASA - Science Definition Team provides report on science priorities.

10 Mi Piace

diagramma dello stato ti avanzamento di Artemis III

8 Mi Piace

Aggiornamento alla settimana 42

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET January 1, 2024 12:00:00 AM a NET December 31, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET December 31, 2024 12:00:00 AM a NET June 30, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Uno dei motori di SLS sarà ME-2048, utilizzato nelle missioni Shuttle STS-92 (Discovery), STS-112 (Atlantis) e STS-120 (Discovery), tutte comandate o pilotate dall’attuale vice amministratrice di NASA Pam Melroy, oltre che per l’ultima volta in STS-133 (Discovery), ma non so se ce ne siano altre.

4 Mi Piace

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Motori RS-25 dallo Space Shuttle al lanciatore SLS

Il lavori per il Core Stage di Artemis III procedono.

2 Mi Piace

Il twitt afferma che oltre alla prima donna Artemis III porterà anche la prima persona di colore. Quali astronauti ora in servizio rimangono con queste caratteristiche? :thinking:

1 Mi Piace

Sicuramente Victor Glover e il nuovo Andre Douglas.

1 Mi Piace

io giocherei la carta Glover. primo astronauta afroamericano ad aver condotto una missione di lunga durata sulla ISS oltretutto nel primo volo di “routine” di una capsula made in USA…ha già un gran bel cv…l’altro però è arrivato, ovviamente dopo e quindi ha più tempo disponibile per venire selezionato in futuro. Pessimisticamente parlando (in vista di eventuali ritardi che andranno a sommarsi ad altri ritardi) la cosiddetta “artemis generation” potrebbe in realtà non vedere il programma artemis come invece qust’ultima classe di astronauti selezionati potrebbe al posto suo…ricordo che l’astronauta Scott Tingle è del 1965 e Joe Acaba più o meno ha la stessa età…sono già anziani, e assieme a loro anche novellini che non hanno ancora visto lo spazio potrebbero lasciare il posticino sulla Orion ai loro futuri colleghi. Nella visione più pessimisitca della faccenda, se Artemis 2 skippasse al 2025 e oltre, in questi anni l’intera ala dei rookie della artemis generation volerebbe su dragon e cst-100 (se e forse) lasciando il passo direttamente agli ultimi selezionati.

Consegnate le telecamere che andranno installate su Orion.

5 Mi Piace

la capsula (presso gli stabilimenti di Lockheed Martin allo Kennedy Space Center) e il modulo di servizio (presso gli stabilimenti di AirbusSpace a Brema) in preparazione per Artemis-3, la missione che riporterà degli esseri umani sulla Luna

8 Mi Piace

Alcuni esponenti NASA hanno dato alcune date, che sembrano concordare entro 3 sigma :stuck_out_tongue:

6 Mi Piace

Oltre alle singole dichiarazioni, un articolo sulle motivazioni; secondo il GAO ci sono problemi con le tute e il lander che probabilmente non renderanno l’atterraggio possibile prima del 2026:

6 Mi Piace

Da una presentazione di NASA (già riportata anche da @marcozambi nel thread di Lunar Starship) abbiamo qualche info in più sul profilo di missione.

22 3 7 Kent IEEE paper.pdf (7,8 MB)

4 Mi Piace

Il lunar starship sara’ riutilizzabile?

6 Mi Piace

Sono stati completati i test al serbatoio di idrogeno.

1 Mi Piace

https://www.instagram.com/p/CeoNo8istyD/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Terminata la costruzione del 10 segmento del booster per Artemis III

1 Mi Piace