[2025-06] SLS Block 1 | Artemis-3

diagramma dello stato ti avanzamento di Artemis III

8 Mi Piace

Aggiornamento alla settimana 42

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET January 1, 2024 12:00:00 AM a NET December 31, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET December 31, 2024 12:00:00 AM a NET June 30, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Uno dei motori di SLS sarà ME-2048, utilizzato nelle missioni Shuttle STS-92 (Discovery), STS-112 (Atlantis) e STS-120 (Discovery), tutte comandate o pilotate dall’attuale vice amministratrice di NASA Pam Melroy, oltre che per l’ultima volta in STS-133 (Discovery), ma non so se ce ne siano altre.

4 Mi Piace

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Motori RS-25 dallo Space Shuttle al lanciatore SLS

Il lavori per il Core Stage di Artemis III procedono.

2 Mi Piace

Il twitt afferma che oltre alla prima donna Artemis III porterà anche la prima persona di colore. Quali astronauti ora in servizio rimangono con queste caratteristiche? :thinking:

1 Mi Piace

Sicuramente Victor Glover e il nuovo Andre Douglas.

1 Mi Piace

io giocherei la carta Glover. primo astronauta afroamericano ad aver condotto una missione di lunga durata sulla ISS oltretutto nel primo volo di “routine” di una capsula made in USA…ha già un gran bel cv…l’altro però è arrivato, ovviamente dopo e quindi ha più tempo disponibile per venire selezionato in futuro. Pessimisticamente parlando (in vista di eventuali ritardi che andranno a sommarsi ad altri ritardi) la cosiddetta “artemis generation” potrebbe in realtà non vedere il programma artemis come invece qust’ultima classe di astronauti selezionati potrebbe al posto suo…ricordo che l’astronauta Scott Tingle è del 1965 e Joe Acaba più o meno ha la stessa età…sono già anziani, e assieme a loro anche novellini che non hanno ancora visto lo spazio potrebbero lasciare il posticino sulla Orion ai loro futuri colleghi. Nella visione più pessimisitca della faccenda, se Artemis 2 skippasse al 2025 e oltre, in questi anni l’intera ala dei rookie della artemis generation volerebbe su dragon e cst-100 (se e forse) lasciando il passo direttamente agli ultimi selezionati.

Consegnate le telecamere che andranno installate su Orion.

5 Mi Piace

la capsula (presso gli stabilimenti di Lockheed Martin allo Kennedy Space Center) e il modulo di servizio (presso gli stabilimenti di AirbusSpace a Brema) in preparazione per Artemis-3, la missione che riporterà degli esseri umani sulla Luna

8 Mi Piace

Alcuni esponenti NASA hanno dato alcune date, che sembrano concordare entro 3 sigma :stuck_out_tongue:

6 Mi Piace

Oltre alle singole dichiarazioni, un articolo sulle motivazioni; secondo il GAO ci sono problemi con le tute e il lander che probabilmente non renderanno l’atterraggio possibile prima del 2026:

6 Mi Piace

Da una presentazione di NASA (già riportata anche da @marcozambi nel thread di Lunar Starship) abbiamo qualche info in più sul profilo di missione.

22 3 7 Kent IEEE paper.pdf (7,8 MB)

4 Mi Piace

Il lunar starship sara’ riutilizzabile?

6 Mi Piace

Sono stati completati i test al serbatoio di idrogeno.

1 Mi Piace

https://www.instagram.com/p/CeoNo8istyD/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Terminata la costruzione del 10 segmento del booster per Artemis III

1 Mi Piace

Incredibile constatare tutti questi progressi quando ancora non è stato lanciato Artemis 1…intendo dire (non è una polemica la mia) che non sembra quasi vero di essere arrivati finalmente a questo punto di partenza (più che di arrivo imho) con materiale già in avanzato stadio di lavori pure per le missioni successive. Artemis III oltretutto mette un po’ i brividi , in quanto è di fatto la missione più ardita mai tentata dall’essere umano, in ambito spaziale. Cerchiamo di ripercorrere insieme-correggetemi se sbaglio- quali saranno le tappe (le prime volte)e gli highlights della suddetta missione:

  • La missione dovrebbe durare circa 30 giorni (il che la rende la missione oltre LEO più lunga di tutte)
  • Avverrà il primo docking della storia con equipaggio oltre LEO ad un complesso orbitale (Gateway) permanente che orbita attorno a un corpo celeste che non è la Terra.[1]
  • L’allunaggio avverrà con HLS/Moonship, il più grande veicolo manned (single-stage) mai costruito dall’uomo che fungerà da ferry per il collegamento orbita/superficie, l’altra cosa straordinaria è che , come tutti sappiamo è progettato e costruito da un privato, SpaceX (sotto contratto con NASA, obviously)
  • Secondo wikipedia, gli astronauti dovrebbero trascorrere circa 6 giorni sulla Luna, il che la renderebbe anche la missione più lunga mai svolta sul nostro satellite.

  1. Non ho ben capito se il gateway sarà già operativo durante lo svolgimento di Artemis 3, o l’Orion si connetterà direttamente al Moonship senza passare dal Gateway, avevo letto in precedenza che la missione Artemis 3 si sarebbe svolta senza Gateway, ma credo che da qui ad allora potrebbero cambiare ancora un po’ di cose. ↩︎

2 Mi Piace