Di recente, la squadra responsabile dello sviluppo commerciale di Sierra Space è stata invitata da Mitsubishi Heavy Industries a vedere la sua catena di montaggio di Nagoya, dove stanno prendendo forma il veicolo cargo HTV-X e il lanciatore H-III. Per Sierra Space, società sussidiaria di Sierra Nevada Corporation, il viaggio in Giappone non è stata una visita di cortesia.
L’azienda statunitense nel 2019 ha siglato un accordo con JAXA (l’agenzia spaziale giapponese) per la fornitura di componenti per il nascente HTV-X, rinnovando la collaborazione dopo l’appalto per la costruzione dei bancali esterni - external pallet - per HTV. Tra le parti commissionate: le luci di navigazione esterne (per conoscere l’orientazione del veicolo), punti luce per il vano pressurizzato, sensori di pressione ad alta precisione per la stiva di carico e infine l’interfaccia di attracco (Passive Common Berthing Mechanism) e il portello di accesso.
Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni in merito all’azienda che ha fabbricato gli CBM per le nove navicelle HTV.
Interessante sapere che Sierra Space costruisce il sistema di attracco CBM in ambedue le taglie: il boccaporto piccolo da 950 mm di diametro destinato al veicolo Cygnus (modulo pressurizzato fabbricato da Thales Alenia Space a Torino) e la versione standard sviluppata da Boeing da 1.270 mm.