Seconda missione del programma Artemis, la prima con equipaggio. Non scenderà sulla superficie, limitandosi ad una traiettoria circumnlunare, effettuando anche alcune manovre di rendez-vous.
NASA dice che sono arrivati anche gli ultimi 3 motori per l’abort system.
EDIT: Non sono arrivati gli ultimi 3 motori, ma l’ultimo dei 3 motori. Ah la fretta di leggere…
Da questa slide sembra che l’inserimento in orbita di trasferimento verso la Luna lo faranno i motori del modulo di servizio e che il secondo stadio si separa prima.
Mi pare davvero molto strano, quindi rimarrà un ICPS a missione in orbita terrestre.
Da un comunicato ESA relativo allo stato della capsula Orion per Artemis I, veniamo a sapere a Brema i lavori procedono spediti: il secondo ESM sta ricevendo i 4 serbatoi per i propellenti.
I tecnici al Marshall Space Flight Center hanno completato le saldature che uniscono le due parti principali del launch vehicle stage adapter (LVSA), una struttura a forma di cono che connette lo stadio superiore e inferiore, proteggendo avionica e componenti elettrice dell’IPCS dalle vibrazioni estreme e dalle condizioni acustiche durante le fasi di lancio. Il LVSA è alto circa 9 metri per altrettanti in diametro. La tecnica utilizzata è la friction stir welding.
Successivamente verrà installato il separatore pneumatico, posto sopra il LVSA e necessario per separare adattatore e ICPS.
Nel mentre il LVSA è completato, il March 18, 2021 l’intertank è stata spostata all’area di assemblaggio verticale al Michoud Assembly Facility, primo pezzo di SLS ad effettuare questo trasferimento.
Seguirà poi l’unione con la forward skirt, il serbatoio dell’ossigeno liquido e la sopracitata intertank, nel processo chiamato forward join, il primo passo verso l’assemblaggio del core stage. L’intertank contiene l’avionica del razo e come punto di giuntura dei due SRB.