[2025-09] SLS Block 1 | Artemis II

Rollout visto dal drone.

EDIT: pare lo abbiano tolto dai server NASA, grazie @Martino per la segnalazione.

https://images-assets.nasa.gov/video/KSC-20241003-MH-JBP01-0001-Artemis_II_ML_Rollback_to_VAB_DRONE-M9350/KSC-20241003-MH-JBP01-0001-Artemis_II_ML_Rollback_to_VAB_DRONE-M9350~orig.mp4

Guardate cosa ci regala Jamie Peer.

:camera_flash:: NASA/Jamie Peer

5 Mi Piace

Gli astronauti (+ i due di riserva) hanno provato l’apertura del portellone laterale di Orion, anche se in situazioni di normalità tutte le operazioni sono svolte dai team esterni.

chiedo una mano per capire il passaggio

Another reason is a concern that ground systems at Kennedy Space Center won’t be ready to support the Artemis II launch in September of next year, according to a recent report by the Government Accountability Office

di

ma Artemis I non aveva testato tutto?

Artemis I ha testato molte cose, non tutto, però sì, il Ground System è stato testato tutto.
I test non sono andati bene al 100%, c’era qualche piccolo problemino, ma non è quello il problema. Il lancio ha danneggiato la torre di lancio e il lavoro di riparazione è stato più volte spostato per cose più urgenti (non specificate).

Il GAO però non ha detto questo, se proprio vogliamo essere precisi. In ogni progetto, c’è un tempo assegnato a un lavoro, con una certa riserva. La NASA si è mangiata tutta la riserva, ma non è ancora in ritardo. Visto il passato di questi grandi progetti, senza riserva è molto probabile che si sfori coi tempi.

2 Mi Piace

Ritardi portano a critiche, critiche portano a revisioni dei conti; troppi ritardi portano forbici di bilancio. Lo so è più un risposta più da “Bar Spazio” che da discussione tecnica, ma ho 62 anni e ne ho viste troppe di cose per non poter pensare così.

3 Mi Piace

Alcune foto.

:camera_flash:: NASA/Adeline Morgan

3 Mi Piace

I ritardi sono il male endemico di questo tipo di progetti, tanto che gli stessi operatori del settore avevano una sorta di “rassegnazione” e di accettazione del fatto come inevitabile.
Poi è arrivata SpaceX la quale (pure ha i suoi ritardi) ha dimostrato con i fatto che un altro modo, un altro mondo sono possibili.

Questo ha acuito ancora di più la “crisi d’immagine” pet questo tipo di progetti. Crisi mediatica non tecnica, ma tant’è…

2 Mi Piace

Senza polemiche.
Saturn-Apollo era uno di quei tipi di progetti, ma con molti più fondi e un obiettivo presidenziale vide il suo compimento senza ritardi.

No nessuna polemica hai perfettamente ragione.
Mi sono espresso male avrei dovuto scrivere nel periodo post-Apollo…

1 Mi Piace