[2025-09] SLS Block 1 | Artemis II

Come potete vedere è iniziato lo stacking dei booster di SLS. Questo tecnicamente fa partire un countdown di un anno, ma con Artemis 1 la certificazione è stata estesa di qualche mese se non ricordo male.

https://blogs.nasa.gov/kennedy/2024/11/20/nasa-stacks-first-artemis-ii-segment-on-mobile-launcher/

:camera_flash::NASA/Kevin Davis e Glenn Benson

C’è anche un video del trasporto della sezione AFT

5 Mi Piace

Altre immagini

:camera_flash:: NASA/Glenn Benson

3 Mi Piace

@mattodeg il posizionamento delle sezioni “AFT” dei booster non fa partire l’orologio. Questo partirà nel momento in cui posizioneranno i primi segmenti in stacking.

Goddamn ho letto stacking e ho pensato che il countdown partisse.

Mi correggerò, anche per il podcast perchè quindi ho fatto una gaffe enorme

Altra carrellata di foto

:camera_flash:: NASA/Isaac Watson

2 Mi Piace

Molta attività mediatica, altre foto e video. Questa volta protagonista l’equipaggio di Artemis II e alcuni membri delle strutture NASA.

:camera_flash:: NASA/Ben Smegelsky

Poi alcuni resource reel sull’addestramento per la geologia in Islanda

E alcuni sullo stacking: un timelapse

E stacking

2 Mi Piace

:camera_flash:: NASA/Glenn Benson

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Alessandro Merigo pubblicato su AstronautiNEWS.it.

1 Mi Piace

Si sa niente della capsula Orion e dello scudo termico consumato in maniera anomala? Non potrebbe portare al rinvio del lancio?

Sì potrebbe. L’assemblamento del razzo sta procedendo senza problemi, da questo punto di vista la NASA è pronta. La capsula pure è in tabella di marcia, ma solo se c’è l’ok dopo le analisi dello scudo termico. Se si scopre che vanno fatte modifiche allo scudo ci saranno ritardi consistenti, anche qualche anno.

5 Mi Piace

Continua lo stacking.

1 Mi Piace

Faccio crossposting per segnalare che ci sono novità in arrivo sul programma Artemis, oggi a mezzanotte.

1 Mi Piace