[2026-04] SLS Block 1 | Artemis II

Video sull’inizio delle operazioni di stacking.

2 Mi Piace

:camera_flash:: NASA/Frank Michaux

3 Mi Piace

Iniziate quindi ufficialmente le operazioni di stacking dei booster. Il prossimo segmento dovrebbe andare su dopo le festività natalizie. Da li procederanno spediti.

5 Mi Piace

Simulazione di countdown - giorno 2.

1 Mi Piace

Secondo segmento booster posizionato anche sull SRB di dritta. Siamo quindi a 2/5 per entrambi i booster. Stando a fonti del KSC i nosecones dei booster dovrebbero essere portati nel VAB a breve in ottica del loro posizionamento a Febbraio.

4 Mi Piace

Fotine

:camera_flash:: NASA/Frank Michaux

6 Mi Piace

Quinto segmento (centrale) in posizione.

Come avevo anticipato in qualche post precedente le forward skirt dei due booster sono state portate nel VAB.

Immagini cortesia dell account X dell’EGS

4 Mi Piace

Come mai c’è la necessità di fare lo stacking con così tanto anticipo, sopratutto considerando il limite di tempo di 1 anno?
I booster a stato solido non sono “abbastanza semplici” costruttivamente parlando? Che genere di test devono affrontare che richiedono tutto questo tempo?

2 Mi Piace

Non ricordo bene, ma forse anche all’epoca dello Shuttle era così…

Ci vogliono 4 mesi per fare lo stacking dei booster di SLS.
Tra poco più di 14 mesi il razzo parte (forse), e va completato in tempo, secondo stadio, e carico, SM+Orion. Sembra un piano regolare, senza troppo anticipo, con un po’ di riserva per gli imprevisti.
Poi in realtà, a quanto ho capito, quando chiudono il tappo ai booster (montano le terminazioni coniche in alto), avranno già un’idea di quanto potrà essere prolungata la scadenza dei booster.

2 Mi Piace

4 mesi sono per lo stacking completo del veicolo. Per febbraio i booster saranno completi e pronti a ricevere il Core Stage (che sta venendo preparato nell’altra High Bay).
Essendo questa la prima campagna di lancio con essere umani, c’è una quantità enorme di test che faranno. E’ previsto che SLS raggiunga il pad (non è ancora chiaro se con Orion o con un simulatore di massa, dipende dalla capsula) per effettuare una serie di test di reharsal li. Dopodichè rientreranno nel VAB per le preparazioni finali. Se tutto liscio entro fine anno dovrebbero essere pronti al lancio. Sicuramente fine Q3 inizio Q4 avremo una data di lancio concreta. Adesso abbiamo solo un Non later than, il che è poco indicativo.
Corretto il fatto che una volta chiusi i booster è possibile sapere di quanto potrà essere prolungata la scadenza dei booster.

3 Mi Piace

Wiseman e Glover prenderanno il controllo di Orion durante le proximity operations.

https://x.com/NASA_Orion/status/1884311523990069684?t=m6D74aQDp2EbLdl2Hw7xCA&s=19

Ho cercato di che proximity operations stiamo parlando. Forse era già stato scritto, ma non me lo ricordavo. Qui leggo che in orbita terrestre faranno un test di dimostrazione di rendezvous e, appunto, operazioni di prossimità con un fantomatico Gateway.

Edit: ecco, l’aveva scritto @Lupin :smiley:

2 Mi Piace

Settimo segmento messo in posizione. Ora siamo a 4 segmenti a dritta e 3 segmenti a sinistra. Entro fine mese i booster saranno pronti a ricevere il core stage che rimane on track per essere posizionato sul mobile launcher nel mese di Marzo. A breve è anche prevista la movimentazione di ICPS-2 dalla storage facility di ULA alla facility per il rifornimento di Idrazina dello stadio.
Immagini cortesia della NASA image and video library.

3 Mi Piace

8/10…

1 Mi Piace

Stando a fonti “intel” nella giornata di ieri l’ultimo segmento è stato messo in posizione. Siamo a quindi a 10/10 segmenti. Mancano solo da installare le forward assembly che contengono avionica e i motori di separazione. Poi a stacking completato ci saranno dei piccoli lavori sui booster in preparazione per l’accoppiamento con il Core stage a marzo.

3 Mi Piace

Booster di sinistra completo. Ora attendiamo il posizionamento a dritta.

1 Mi Piace