Telescopio separato, inizia il lungo viaggio autonomo verso L2.
NASA
Roman e’ ora alimemntato completamente dai suoi pannelli fotovoltaici, e non piu’ delle batterie di bordo.
Pure io ho avuto questa impressione.
SpaceX dice invece che entrambi i booster sono atterrati.
Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.
Se vi siete persi la possibilità di mandare il vostro nome a bordo del telescopio, potete rimediare adottando un pixel della prima immagine che scatterà
Il lancio è avvenuto con successo.
Io, tanto per cambiare, durante il lancio non avevo l’audio hahaha ![]()
Piuttosto, abbiamo anche una conferma visiva da qualche parte o ci fidiamo del commento live? (Ovvio che sono in buona fede…)
Il post di SpaceX su X e Instagram è la conferma. Quello che avevo messo su, dice
https://x.com/SpaceX/status/2094030749485646043?s=20
Falcon Heavy’s side boosters landed on LZ-2 and LZ-40
E da quello che leggo pare che sia stata la telecamera a freezarsi
E abbiamo il secondo atterraggio alla LZ-40 nel giro di soli 14 giorni. Battuto il precedente record che era di 16 giorni.
Veramente nella live del lancio NSF si è visto benissimo l’atterraggio del secondo booster.
Che tipo di orbita avrà il Roman attorno a L2? Non ho trovato molte informazioni sul press kit, se non che sarà la stessa di tipo halo del JWST.
Però il JWST è arrivato all’orbita finale attorno a L2 in circa un mese, mentre il Roman pare che ci metterà ben tre mesi. Qualcuno ha idea della ragione di questa lentezza?
Io ho capito Halo intorno a L2. Fonte, ad esempio:
Perche’ la traiettoria e’ cosi’ lenta…boh. L’astrodinamica e’ complicata, il problema dei tre (o piu’ corpi) e’ parante stretto della teoria del caos… va a capire cosa e’ uscito dagli ottimizzatori di traiettoria.
L’astrodinamica sarà pure complicata, ma mi sembra essenzialmente la stessa missione del JWST. Il lanciatore mette la sonda in un’orbita ellittica con l’apogeo alla quota di L2, e poi la sonda esegue un’inserzione orbitale nel punto dove la velocità è minore. Il punto L2 è sempre lì, mica si è spostato, e l’orbita di trasferimento non può essere troppo diversa.
Salvo che per l’inserimento si facciano più manovre successive, o cose del genere. Per JWST era tutto documentato, per Roman trovo poche info.
Boh, anche se la traiettoria, i burn e il tipo di propulsione sono simili magari e’ percezione perche’ JVST aveva una fase di dispiegamento piu’ interessante e avvincente, che ci teneva incollati alla poltrona.
Mentre la durata della fase ci commissioning puo’ variare anche per motivi non tecnici, e l’attesa ci sembra piu’ lunga. Magari per motivi simili al rallentamento delle opere pubblice, leggi finanziamenti e staff, chi lo sa.
Faccio fatica anche io a trovare fonti ben particolareggiate per il Roman.
Tu che fonte avevi visto per dire che il tempo di commissiong e/o di trasferimento (che sono cose distinte ma sempre attesa) sono cosi’ diversi nei due casi, uno degli articoli linkati?