[2027-06] SLS Block 1 | Artemis III

SpaceX, e in particolare Starlink, è stata selezionata per fornire immagini di Orion e servizi di comunicaizone laser. Verranno installati due pannelli su Orion.

3 Mi Piace

Non ricordo, è previsto nei piani che vengano testate le tute Axiom del programma lunare in questa missione oppure no? Da cosa so si volevano fare delle prove in orbita con le nuove tute spaziali, prima dell’effettivo lancio di Artemis 4 e conseguente allunaggio, ma non ricordo se si parlava di testarle a bordo di Orion in LEO per la missione n°III oppure portarle sulla ISS e da lì fare tutti i vari test del caso.

Quindi nella configurazione Orion + Blue Moon sarà Orion ad avere il controllo attivo dell’assetto, mentre in quella Orion + Starship il controllo lo avrà quest’ultima.

Foto del 14 luglio sullo stacking

E dei giorni successivi

:camera_flash:: NASA/Ben Smegelsky

Vedo ora girando su X che le foto dell’RS-25 sono quelle dell’ultimo motore che ora è arrivato in Florida.

https://x.com/NASAArtemis/status/2079994860510011600?s=20

3 Mi Piace

L’addestramento continua a Houston.

Fonte: NASA

7 Mi Piace

Luca ha fatto un breve intervento nella puntata di Noos andata in onda domenica scorsa.

7 Mi Piace

Uniti crew e service module

:camera_flash:: NASA/Amber Jean Notvest

3 Mi Piace

quella che stiamo osservando è esattamente la capsula che fino all’inizio di quest’anno (anche se pare una vita fa) era destinata a portare il primo equipaggio umano sulla luna dal 1972, bla bla…a programma stravolto invece possiamo ammirare i progressi che porteranno direttamente il nostro Parmitano a compiere qualcosa di straordinario. Molto emozionante, non aspettiamo l’ora, come per Artemis 2 la diretta sarà un momento epocale…ma speriamo sia meglio coperta dalla NASA e trasmessa in qualità lievemente migliore…mi pare che fosse un sentimento piuttosto diffuso la delusione per la diretta del lancio.

3 Mi Piace

Il 5 agosto si è tenuta una simulazione di caricamento dei propellenti.

:camera_flash:: NASA/Cory Huston

Il 6 agosto invece una terminal count

:camera_flash:: NASA/Clayton Rougelot

2 Mi Piace

Continua invece l’integrazione

2 Mi Piace

Un episodio di HWAP sull’addestramento dell’equipaggio.

2 Mi Piace

Alcune foto del montaggio dei motori, scattate il 25 agosto.

:camera_flash:: NASA/Clayton Rougelot

2 Mi Piace

Non vuole essere una boutade la mia ma dopo anni passati su questo forum, a scandagliare il web, a cercare info, immagini, video,etc…posso dire senza l’assoluta certezza del caso ma solo a sentimento e spirito…che Artemis III partirà “In orario”. Mi sembra che l’esperienza acquisita nei lanci precedenti abbia spianato letteralmente la strada per questa missione.
oltretutto, siamo di fronte alla missione concettualmente più semplice del programma, doppio docking LEO, un solo trasferimento crew per docking, e ammaraggio.
semplice, no?
In costi e mezzi impiegati invece siamo all’esatto contrario: la missione più colossale mai pensata, i tre più grandi lanciatori mai costruiti destinati ad essere impiegati in simultanea o quasi.

quindi alla luce di questo penso che potrebbero anche non esserci ritardi clamorosi e che tutto vada secondo i piani per il prossimo anno senza colpi di scena fastidiosi.

forse non è corretto in questo thread ma ti rispondo “secondo me no”

Sul critical path di Artemis III (ma anche del IV) non vi sono più né SLS né Orion bensì i lander…

3 Mi Piace

Ancora foto dell’integrazione.

2 Mi Piace