[2027-06] Starship | Superbird-9

Informazioni principali

• Il decollo è programmato per NET 2027-06-30T00:00:00, con finestra di lancio istantanea.
  • Lo stato attuale è INCERTO.

Tipo missione e orbita

Telecomunicazioni - Orbita di trasferimento geosincrona (GSTO)

Rampa di lancio

Launch Complex 39A Starship Pad Map, Kennedy Space Center, Florida, USA Wiki (USA)

Lanciatore

StarshipWiki Info

Dettagli
Costruttore SpaceX Wiki Info
Fornitore servizi di lancio SpaceX Wiki Info
Primo volo 2023-04-20
Numero stadi 2
Altezza 120,00 m
Diametro 9,00 m
Peso al lancio 5.000 t
Spinta al decollo 72.000 kN
Capacità di carico LEO: 100.000 kg
GTO: 21.000 kg
Successi/Lanci totali 4/8 (0 consecutivi)

None

Variazioni data di lancio

Vedi il dettaglio
Data Δ
NET December 31, 2024 12:00:00 AM originale
NET June 30, 2027 12:00:00 AM 911 giorni

Ultimo aggiornamento: 2025-03-28T14:10:36 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) Superbird-9 è un satellite di comunicazione ad alto rendimento. È progettato per fornire missioni di trasmissione e banda larga nella banda Ku principalmente in Giappone e Asia orientale, in risposta alle richieste di mobilità e banda larga.

3 Mi Piace

Questo è il primo contratto annunciato pubblicamente per il lancio di un satellite geostazionario in GTO con Starship

5 Mi Piace

suppongo si tratterebbe di una starship opportunamente modificata, tipo la cargo, giusto? starship in versione manned può “deployare” dei carichi utili come fanno gli altri vettori, es. SLS con i vari nanosatelliti ?

Sicuramente versione Cargo, dove l’ultimo render mostrato si trova qua a pagina 2: https://www.spacex.com/media/starship_users_guide_v1.pdf

La guida è di due anni fa però, quindi la versione finale sarà sicuramente diversa.

Per quanto riguarda il deployment di satelliti con la versione manned, al momento non è stato annunciato nulla ma non mi sorprenderebbe vedere aggiunti dei deployer di cubesat a più o meno tutte le versioni di Starship.

2 Mi Piace

L’annuncio di SpaceX.

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 911 giorni, a NET June 30, 2027 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Come mai usano Starship per mandare 3 tonnellate in GEO? Già il Falcon 9 riutilizzabile ce la fa abbondantemente.

Potrebbe non essere il solo payload. Da qui al 2027 nuovi compagni di viaggio (con relativo update del nome della missione) potrebbero aggiungersi.

3 Mi Piace