Informazioni principali
- Il decollo è programmato per NET 2027-06-30T00:00:00, con finestra di lancio istantanea.
- Lo stato attuale è INCERTO.
Tipo missione e orbita
Telecomunicazioni - Orbita di trasferimento geosincrona (GSTO)
Rampa di lancio
Launch Complex 39A Starship Pad Map, Kennedy Space Center, Florida, USA Wiki (USA)
Lanciatore
StarshipWiki Info
Dettagli
|
|
Costruttore |
SpaceX Wiki Info |
Fornitore servizi di lancio |
SpaceX Wiki Info |
Primo volo |
2023-04-20 |
Numero stadi |
2 |
Altezza |
120,00 m |
Diametro |
9,00 m |
Peso al lancio |
5.000 t |
Spinta al decollo |
72.000 kN |
Capacità di carico |
LEO: 100.000 kg GTO: 21.000 kg |
Successi/Lanci totali |
4/8 (0 consecutivi) |
None
Variazioni data di lancio
Vedi il dettaglio
Data |
Δ |
NET December 31, 2024 12:00:00 AM |
originale |
NET June 30, 2027 12:00:00 AM |
911 giorni |
Ultimo aggiornamento: 2025-03-28T14:10:36 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API
1 Mi Piace
(Traduzione automatica) Superbird-9 è un satellite di comunicazione ad alto rendimento. È progettato per fornire missioni di trasmissione e banda larga nella banda Ku principalmente in Giappone e Asia orientale, in risposta alle richieste di mobilità e banda larga.
3 Mi Piace
Questo è il primo contratto annunciato pubblicamente per il lancio di un satellite geostazionario in GTO con Starship
5 Mi Piace
suppongo si tratterebbe di una starship opportunamente modificata, tipo la cargo, giusto? starship in versione manned può “deployare” dei carichi utili come fanno gli altri vettori, es. SLS con i vari nanosatelliti ?
Sicuramente versione Cargo, dove l’ultimo render mostrato si trova qua a pagina 2: https://www.spacex.com/media/starship_users_guide_v1.pdf
La guida è di due anni fa però, quindi la versione finale sarà sicuramente diversa.
Per quanto riguarda il deployment di satelliti con la versione manned, al momento non è stato annunciato nulla ma non mi sorprenderebbe vedere aggiunti dei deployer di cubesat a più o meno tutte le versioni di Starship.
2 Mi Piace
Lancio ritardato di 911 giorni, a NET June 30, 2027 12:00:00 AM
1 Mi Piace
Come mai usano Starship per mandare 3 tonnellate in GEO? Già il Falcon 9 riutilizzabile ce la fa abbondantemente.
Potrebbe non essere il solo payload. Da qui al 2027 nuovi compagni di viaggio (con relativo update del nome della missione) potrebbero aggiungersi.
3 Mi Piace