[2029-12] Ariane 62 | ARIEL & Comet Interceptor

Informazioni principali

  • Il decollo è programmato per NET 2029-12-31T00:00:00, con finestra di lancio istantanea.
  • Lo stato attuale è INCERTO

Tipo missione e orbita

Scienze planetarie - Punto lagrangiano L2 Sole-Terra (L2)

Rampa di lancio

Ariane Launch Area 4 Map, Guiana Space Centre, French Guiana Wiki

Lanciatore

Ariane 62Wiki Info

Dettagli
Costruttore ArianeGroup Wiki Info
Fornitore servizi di lancio Arianespace Wiki Info
Primo volo -
Numero stadi 2
Altezza 63,00 m
Diametro 5,40 m
Peso al lancio 530 t
Spinta al decollo 10.370 kN
Capacità di carico LEO: 10.350 kg
GTO: 5.000 kg
Successi/Lanci totali 0/0 (0 consecutivi)

None

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento: 2024-03-24T01:15:42 con AstronautiBOT 14 - Fonte: LaunchLibrary2 API

La missione di indagine a grande raggio (ARIEL) per il rilevamento remoto a infrarossi atmosferica è un telescopio ESA. Durante una missione di 4 anni, ARIEL osserverà 1000 pianeti in orbita attorno a stelle lontane e farà il primo rilevamento su larga scala della chimica delle atmosfere degli esopianeti. Per un numero selezionato di esopianeti, ARIEL eseguirà anche un’indagine approfondita dei loro sistemi cloud e studierà le variazioni atmosferiche stagionali e giornaliere. ARIEL condivide il viaggio con un’altra missione ESA, Comet Interceptor. È composto da tre veicoli spaziali che saranno posizionati nel punto Lagrange Sole-Terra L2, dove aspetteranno che arrivi una cometa di lunga durata o un oggetto interstellare. Una volta visualizzato il bersaglio desiderato, la navicella spaziale si separerà ed eseguirà un sorvolo del bersaglio, compilando un profilo 3D dettagliato di una cometa.

Sarebbe un bel colpo se il prossimo oggetto interstellare venisse rilevato in tempo per andargli incontro.

E’ una missione importante, magari saremo fortunati.

Anche se il lancio non e’ proprio dietro l’angolo.

Lancio NET 2029.

https://sci.esa.int/web/ariel/-/ariel-moves-from-blueprint-to-reality

1 Mi Piace

Sarà Airbus a costrutire il satellite.

Di seguito i comunicati di ESA e Airbusa, nei quali viene confermato il lancio NET 2029.

4 Mi Piace

Si può passare alla costruzione di Comet Interceptor.

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

Patch della missione.

Credits: ESA

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 578 giorni, a NET December 31, 2029 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Le cinque domande a cui proverà a dare una risposta Comet Interceptor:

2 Mi Piace