E allora diamola un’occhiata a questo famoso EDRS-C.
Le immagini più antiche che ho trovato lo ritraggono nell’aprile 2017, presso la sede di Brema della OHB System AG, ove era in corso un non meglio precisato"test". Uno di una serie di ben 90.
Qui invece siamo a maggio 2018 ed EDRS-C viene confezionato per il suo trasferimento a Monaco presso la IABG
Il viaggio, ci informano, durerĂ ben 32 ore (secondo Google sono solo sette ore in meno del tempo necessario a coprire la distanza in bicicletta).
E cosa va a fare EDRS a Monaco? Ovvio, altri test.
Qui (immagine pubblicata a dicembre, ma riferite a ottobre 2018) si prepara il vibration test
L’aspetto è quello di un normale satellite per comunicazioni di medie dimensioni. E in effetti EDRS-C è stato sviluppato da OHB sulla piattaforma ESA SGEO (Small Geostationary), nata proprio per questo genere di prodotti.
Qui invece siamo a novembre e siamo passati ai test acustici
Questa foto è di Novembre in IABG.
Il terminale laser, che distingue EDRS-C dai normali satelliti di telecomunicazioni, è sotto la copertura bianca in mezzo.
Una volta raggiunta la posizione in GEO, la faccia che si vede in foto (non la mia ) sarĂ orientata verso nadir
Breve video che mostra i tecnici del subcontrattore (altra possibile brutta traduzione ) mentre testano l’antenna del payload ospite HYLAS 3 presso IABG Ottobrunn.
ESA ha rilasciato un paio di immagini che mostrano EDRS-C nella camera anecoica del Compact Antenna Test Range (CATR) di Airbus a Ottobrunn.
Il satellite appare in tutto il suo splendore ad antenne dispiegate (proprio quelle si testano ).
Credit: ESA - S. Corvaja
EDRS-C continuerĂ ad essere testato fino al tempo del suo trasferimento a Kourou (giugno).
EDIT: C’è anche il relativo video (che in realtà per la maggior parte del tempo descrive il funzionamento del sistema EDRS)
EDRS-C è uno dei due satelliti EDRS (European Data Relay System). EDRS è la costellazione europea di due satelliti di trasmissione dati geostazionari che trasmetteranno informazioni e dati tra satelliti, veicoli spaziali, veicoli aerei senza pilota e stazioni di terra. Il carico utile per le comunicazioni a banda larga denominato HYLAS 3 è posizionato sul satellite EDRS-C e deve integrare i satelliti HYLAS 1 e HYLAS 2 già in orbita. (Traduzione automatica)
EDRS-C è uno dei due satelliti EDRS (European Data Relay System). EDRS è la costellazione europea di due satelliti per relè di dati geostazionari che trasmetteranno informazioni e dati tra satelliti, veicoli aerei senza equipaggio e stazioni terrestri. Il carico utile per le comunicazioni a banda larga denominato HYLAS 3 è posizionato sul satellite EDRS-C e integra i satelliti HYLAS 1 e HYLAS 2 già in orbita.
Di fatto i “librarian” volontari dietro alle API monitorano account Twitter ufficiali, comunicati stampa e NOTAM per aggiornare le date e ore di lancio nel giro di pochi minuti.
Con i lanci cinesi infatti si fa un po’ più fatica (alcuni lanci si scoprono solo al rilascio del NOTAM) ma arrivano anche quelli.