25 anni fa

Il flyby di Saturno del Voyager 2.
Per quanto mi riguarda e’ stato l’evento che mi ha “convertito” (alla tenera eta’ di 10 anni) alla causa dell’esplorazione del sistema solare. Conservo ancora i ritagli di giornale di quel giorno…

Beh, allora buon “compleanno” spaziale :smiley: !!!

Io invece ho un vago ricordo ancestrale delle ultime missioni lunari… (sono classe 1966) ! La conversione venne dalla lettura de ‘Intorno alla Luna’ di Giulio Verne, in versione integrale, sempre intorno ai 6-7 anni. A dire il vero ricordo un altro episodio precedente: ero molto piccolo, e mia nonna mi accompagnava di tardo pomeriggio non so dove. Incontrammo un signore che conosceva e rimasero a parlare un pò. Non so come (ero la quint’essenza della timidezza all’epoca) chiesi a questo signore da dove venisse. Lui mi guardo, e con un dito puntò la Luna. Avete presente quelle Lune piene ENORMI dell’imbrunire ? Vengo dalla Luna disse… Non gli credetti, ma ciò non toglie che dalla Luna non sono più tornato…

Salute e Latinum per tutti !
Il flyby di Saturno del Voyager 2. Per quanto mi riguarda e' stato l'evento che mi ha "convertito" (alla tenera eta' di 10 anni) alla causa dell'esplorazione del sistema solare. Conservo ancora i ritagli di giornale di quel giorno...

Bellissimi i vecchi quadernoni a quadretti con i ritagli appiccicati con lo scotch ! Penso che ci siamo passati tutti quando Internet non esisteva ancora.
A quanto pare siamo quasi coetanei Paolo, solo che io iniziai ad ammalarmi di spazio solo 4 anni dopo.
Che evento dev’essere stato da seguire “in diretta” (per quanto possibile all’epoca).
Buon Anniversario Voyager !

Ebbene si anche io ho ancora una vera e propria pila di ritagli anche di quella missione… anche se… lo sapete ormai tutti, quelle umane sono quelle che mi hanno poi veramente conquistato…

Questa che posto è tratta dalla rivista l’Astronomia marzo/aprile 1981 numero 9

Io invece ho un vago ricordo ancestrale delle ultime missioni lunari... (sono classe 1966) ! La conversione venne dalla lettura de 'Intorno alla Luna' di Giulio Verne, in versione integrale, sempre intorno ai 6-7 anni. A dire il vero ricordo un altro episodio precedente: ero molto piccolo, e mia nonna mi accompagnava di tardo pomeriggio non so dove. Incontrammo un signore che conosceva e rimasero a parlare un pò. Non so come (ero la quint'essenza della timidezza all'epoca) chiesi a questo signore da dove venisse. Lui mi guardo, e con un dito puntò la Luna. Avete presente quelle Lune piene ENORMI dell'imbrunire ? [i]Vengo dalla Luna[/i] disse... Non gli credetti, ma ciò non toglie che dalla Luna non sono più tornato...
Salute e Latinum per tutti !</blockquote>

In realtà mi appassionavo gia’ di astronautica prima del 1981, solo che il Voyager ha segnato una svolta.
Prima di allora ricordo (indistintamente) la missione Apollo-Soyuz e poi il lancio del Columbia. per non parlare dei libri di astronautica e di astronomia del club delle giovani marmotte (sic!) che avevo letteralmente divorato