SpaceX lancerà la capsula Dragon nella diciannovesima missione operativa cargo destinata alla Stazione Spaziale Internazionale. Il volo sarà condotto nel contesto del contratto CRS (Commercial Resupply Services) di NASA.
Speriamo! Francamente non ho mai capito come si possa entrare, senza volere, in acque con restrizioni… Vuol dire andar per mare senza ascoltare prima i bollettini. Da togliere la patente…
A me sorprende che con tutti i sistemi di tracciamento non fosse già in atto un alert in real time, ma dato che non ho approfondito magari ho capito male.
Dalla mia esperienza a cape, qualche ora prima del lancio, quando si apre la finestra di chiusura del range, partono qualche motovedetta di pattuglia davanti a cape, ma non ho notato elicotteri o altri veicoli vari
Per l’F9 l’atterraggio a terra (RTLS) comporta una penalizzazione del 30-40% di carico utile rispetto all’atterraggio su chiatta (ASDS ). Suppongo che per le missioni CRS piu’ carico si porta e meglio e’…
Questo per avere maggior carburante per manovre di rientro in una zona specificatamente designata? A differenza magari della chiatta dove è lei che si porta sotto al booster?
Esatto, da quello che ho capito per tornare a terra devi fare un boost back che consuma molto propellente, che potrebbe essere invece utilizzato per caricare piu’ payload.
Infatti i lanci Starlink che detengono i record per il payload del F9, lo detengono anche per la distanza della chiatta.
Varrebbe anche se ci fosse un’isola nel punto giusto in cui atterrare.
Ogni missione ha un profilo diverso in base al carico e all’orbita di destinazione, quindi anche un punto ottimale di atterraggio, diverso ogni volta.
Questo si puo’ fare solo con gli ASDS, non puoi spostare una piazzola di atterraggio fissa.