La Russia torna a lanciare

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

Non ho capito: indagini in corso, voli manned sospesi mentre gli unmanned no? Reputano quindi accettabile il rischio di perdita payload.
Nel senso: non serviva mettere tutto in standby fino a che non si fosse chiarito tutto?

A quanto pare le differenze progettuali fra il Soyuz-2.1b e il Soyuz-FG sono tali da far escludere agli ingegneri simili problematiche anche per i voli unmanned.

Veramente io ho letto che non esisterebbero sostanziali differenze nel primo e secondo stadio (quelli coinvolti nell’incidente dell’11 ottobre) fra i modelli Soyuz-FG e Soyuz-2.1b. Le differenze maggiori sarebbero invece nel terzo stadio, guida e navigazione. Fonte Wikipedia.

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Soyuz 2 ready to launch (2007)

Main articles: Soyuz-2 and Soyuz at the Guiana Space Centre

The venerable Soyuz launcher is gradually being replaced by a new version, now named Soyuz/ST (or Soyuz-2), which has a new digital guidance system and a highly modified third stage with a new engine. The first development version of Soyuz 2 called Soyuz-2-1a, which is already equipped with the digital guidance system, but is still propelled by an old third stage engine, started on November 4, 2004 from Plesetsk on a suborbital test flight, followed by an orbital flight on October 23, 2006 from Baikonur. The fully modified launcher (version Soyuz-2-1b) flew first on December 27, 2006 with the CoRoT satellite from the Baikonur Cosmodrome.

Sì Maxi, riformulo: evidentemente le poche differenze fra le due tipologie di lanciatori sono tale da permettere agli ingegneri russi di essere più fiduciosi.

Del resto, i lanci previsti nelle prossime settimane ci diranno se la fiducia è ben riposta.

Si scusa, chiaramente intendevo dire che, molto probabilmente, l’incidente dell’11 ottobre, almeno per quanto riguarda i russi, è stato conseguenza di un errore umano di montaggio e non di un problema intrinseco nel sistema o di un difetto di fabbricazione. Ecco perché, secondo me, sono fiduciosi nel proseguire con i lanci. Ovviamente poi per il lancio manned devono anche render di conto ai partner internazionali e qui i problemi possono essere vari…

Esatto, concordo!