Codice di autoregolamentazione per la pubblicazione di testi di terze parti

La materia del diritto d’autore è vasta e complessa, e richiede una buona competenza giuridica per essere compresa e interpretata. Per questo motivo in questa sede stenderemo semplicemente un piccolo codice di autoregolamentazione che mantenga i contenuti del forum dal lato della legalità.

Premessa importante

L’intento di questo secondo codice di autoregolamentazione è prima di tutto quello di fornire una linea guida e non di fare della censura. Non è la reazione a qualcosa di particolarmente sbagliato in corso attualmente e quindi nulla in realtà cambierà nella modalità in cui la stragrande maggioranza delle discussioni sono portate avanti sul forum ad oggi.

Riteniamo importante comunque scendere nei dettagli in modo che qualunque utente, in caso di dubbio, possa venire qui e controllare come ci si dovrebbe comportare, e anche fornire una chiara regola in caso in cui gli amministratori dovessero intervenire modificando i messaggi degli utenti.

Le regole di base per l’uso dei testi di terze parti

Cosa e’ consentito

  1. E’ consentito parafrasare un testo dandone una propria interpretazione/riassunto originale, corredandolo eventualmente da un link al pezzo commentato.

  2. Sono liberamente utilizzabili i comunicati stampa , le fonti di pubblico dominio e quelle elencate nella speciale lista delle “Eccezoni e Limitazioni” al diritto di copyright previste dalla normativa italiana in vigore.

  3. E’ consentito riportare citazioni parziali di testi di terze parti, rispettando i limiti e le prescrizioni previste dalla normativa italiana in vigore e dalla licenza d’uso del detentore dei diritti.

Cosa e’ vietato

In parole povere, non è consentito citare brani di terze parti, prendendoli a caso per farne ciò che si vuole senza preoccuparsi di rispettare il diritto d’autore. Più precisamente:

  1. E’ vietata la riproduzione per intero (inclusa la traduzione) di opere di terze parti se non è esplicitamente consentito dalla licenza d’uso.

  2. E’ vietato fare citazioni, anche parziali, da opere di terzi se non sono brevi e strettamente legate al merito della discussione in corso.

Cosa e’ obbligatorio fare sul forum

  1. E’ obbligatorio cercare, prendere visione e rispettare alla lettera la licenza dei contenuti di terzi che si vogliono citare.

  2. E’ obbligatoria la corretta citazione della fonte e il link alla risorsa originale (se disponibile)

Dove trovare le licenze d’uso

La licenza deve essere cercata sul sito/risorsa originale appartenente a chi ne detiene i diritti intellettuali, che non sempre corrisponde a dove la risorsa è stata trovata, specie se ci si è inciampati girovagando sul web. Se le licenze non si trovano, o non sono chiare, l’azione più opportuna è non inserire la citazione ma limitarsi a inserire un semplice link alla risorsa.

Dalle regole ai fatti: alcuni esempi pratici

  • “Ho trovato un brano di NASA che voglio citare”. Il materiale NASA è di pubblico dominio, lo posso riportare a mio piacimento, anche interamente, mettendo un link alla fonte originale.
  • “Ho trovato un brano di ESA che voglio citare”. Il materiale ESA è normalmente disponibile sotto licenza, che di solito prevede semplicemente l’obbligo di citazione di fonte e autore/i. Verifico quindi i dettagli della specifica licenza, e in ogni caso cito la fonte e metto un linka alla fonte originale.
  • “Ho trovato un testo interessante sul sito X che voglio citare”. Non procedo mai con la copia integrale ma prima ne verifico la licenza, poi riporto il paragrafo rilevante per la discussione, linkando la fonte. Se la licenza prevede la Riproduzione Riservata, allora ne faccio una parafrasi a parole mie e poi linko la fonte.

Conclusioni

Non vogliamo e non possiamo fare in questa sede una disamina delle varie complicanze delle norme sul diritto d’autore per le quali non abbiamo la competenza tecnica, ma vi rimandiamo all’ottimo riassunto preparato sulle pagine di Wikipedia.

Ulteriori eventuali domande e dubbi possono essere posti rispondendo in questo Topic.

12 Mi Piace