Aggiornamenti sullo Starliner

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

Il pad abort test dello Starliner sarà trasmesso lunedì live su NASA TV.

5 Mi Piace

Mi sembra un cambio importante. La NASA dimostra che sta mettendo pressione ad entrambi i fornitori del programma. Inoltre obbliga ad una parziale trasparenza aziende abituate a lavorare nella riservatezza. In particolare adesso che Boing e sotto pressione per la storia dei 737 Max e NG.
Obbligare alla diretta La Boeing, scrimina in ogni caso la nasa da ulteriori responsabilità mentre un rinvio (o peggio) diventerà un danno diretto all’immagine del fornitore.
Non è detto che tutto ciò sia un bene, ma i fornitori di nasa ne dovranno tenere conto.
Il tutto al netto delle trattative riservate sicuramente intercorse

Dopo il pad abort test andato male di Space X, con la notizia che era fuoriscita attraverso “canali traversi” e non ufficiali, questa scelta non arriva certo di sorpresa. Io dico meglio per noi appassionati :smile:

Questo è un test molto importante che permette a Boeing di lanciare a Dicembre il test di volo senza equipaggio. Si tratta di due grosse milestone in 2 mesi che portano dritte dritte al famigerato volo umano. Tanta pressione quindi e tanta attesa. Si tratta di uno step importante.

2 Mi Piace

Qui bisogna differenziare, il pad Abort di Spacex venne condotto nel 2015 a SLC 40, il test a cui ti riferisci era la crew Dragon ritornata dopo DM-1 e che venne testata a Terra. Entrambi i pad Abort sia per Spacex che per Boeing consistono nel dimostrare il controllo in volo della capsula e il dispiegamento dei Paracadute.
Per questa Live dobbiamo ringraziare Jim Bridenstine che ha permesso lo streaming del test. Detto questo auguro a Boeing un ottimo test soprattutto in vista dei lanci Crewed nel 2020.

@SaturnPower

1 Mi Piace

Spero che il fatto che la Boeing non volesse effettuare la diretta streaming non sia un indicatore del fatto che la Boeing tema un fallimento del test.
Il fatto che in partenza lo volessero fare e che poi a pochi giorni dal test avessero deciso di non farlo piĂą mi preoccupa non poco.

Spero che vada tutto bene perché se qualcosa andasse storto con questa capsula e si dovesse scoprire che il LES dello Starliner non è adatto i ritardi sarebbero lunghissimi. Non a caso i sistemi di abort sono tra le prime cose che vengono testate in genere (Vedi Orion, Crew Dragon e pure il test indiano di un’anno fa), cosa però che non è successa per qualche motivo con la capsula di Boeing.

3 Mi Piace

4 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Pad abort test di Starliner