29/06/1995: 20 anni fa l'aggancio STS71-MIR

vent’anni fa, domani, 29 giugno 1995 avveniva il primo aggancio in orbita intorno alla Terra di uno Space Shuttle alla stazione spaziale MIR. quello della navetta Atlantis fu il primo di nove agganci, (l’ultimo nel 1998), e diede inizio ad un programma di collaborazione spaziale tra Stati Uniti e Russia, collaborazione che prosegue tuttora con le Expedition, grazie alle capsule Soyuz sulla Stazione Spaziale Internazionale.
felice anniversario! :beer:

ah! i quotidiani in questione sono: La Repubblica e Il Giornale.

…e fra circa una ventina di giorni sarà il 40° del primo storico incontro nello spazio tra L’Apollo e la Soyuz! :beer:

Quando vedo le immagini dell’attracco STS-Mir mi rendo conto di quanto fosse grande lo shuttle

Grazie del post Lunakhod! Di quel periodo ho proprio una lacuna (forse perchè troppo presa dalla mia vita di neosposa!).

ricordiamo che la stiva dello Shuttle avrebbe potuto contenere l’intero laboratorio Salyut, naturalmente senza aggiunta di moduli (vedi Salyut 7).

allora a questo punto… felice anniversario!!! :-)))

qui Lunakhod! altri due documenti “carta stampata” dal mio archivio, relativi al giorno dopo lo storico aggancio!

1. Corriere della Sera
  2. articolo de “La Stampa” inserto “TuttoScienze” di Umberto Guidoni