ESA inizia a pianificare una missione robotica in una caverna lunare

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it

12 Mi Piace

Oggi è avvenuta la presentazione finale della Concurrent Design Facility (CDF) dei progetti DaedalusSpehere e RoboCrane.

4 Mi Piace

Daedalus, la sfera che esplora i lava tubes lunari
5’07’’


Riccardo Pozzobon, geologo del Cisas e del dipartimento di Geoscienze ne illustra il progetto e le finalitĂ . UniversitĂ  di Padova

5 Mi Piace

sembra fantastico come piano. ma quanto è realizzabile in fin dei conti?il grandisimo progresso in ambito lunare lo sta facendo la cina,che dal 2013 ha mandato ben 3 lander di cui 2 + rover e un sample return,alla fine dell’anno scorso.Sarebbe molto interessante una missione ESA per la luna,specie i lava tubes, che tanto affascinano la fantasia e la curiosità degli scienziati e non.

“Dare mighty things”

:sweat_smile:

Vedrai che se ci si mettono in qualche modo c’è la fanno

Più che altro,da parte di Esa non mi aspetto che vengano realizzate tutte le cose che vengono proposte…non so se ti ricordi il programma Aurora ad esempio…

Il team di RoboCrane ha pubblicato un articolo su Acta Astronautica di questo mese: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0094576521006202

Mentre per quanto riguarda DAEDALUS l’ultima pubblicazione risale al febbraio scorso: https://opus.bibliothek.uni-wuerzburg.de/opus4-wuerzburg/frontdoor/deliver/index/docId/22791/file/Rossi_et_al_DAEDALUS.pdf, ma ho scoperto che la societa VIGEA di Reggio Emilia è entrata nel progetto.
https://vigea.it/portfolio-posts/daedalus-lunar-caves/

5 Mi Piace