40 anni fa, Apollo 14

Quaranta anni fa il 31 Gennaio 1971 alle 21:03:02 UTC (16:03:02 ora di Cape Canaveral) dal Launch Pad 39A del KSC con equipaggio Alan B. Shepard, Jr (CDR), Stuart A. Roosa (CMP), Edgar D. Mitchell (LMP) partiva la missione Apollo 14, con destinazione l’Altipiano di Fra Mauro, destinazione mancata l’anno precedente da Apollo 13. Alcuni punti salienti della missione: 33.5 ore di permanenza sulla superficie lunare suddivise su 2 EVA (tempo totale delle EVA di 9 ore e 25 minuti); il modulo di comando trascorse complessivamente 67 ore in orbita lunare; fu unica missione ad utilizzare il MET (“Modular Equipment Transporter”, soprannominato anche “Risciò lunare” per la sua caratteristica forma) ; fu l’unica delle missioni arrivate sulla luna ad aver a bordo un astronauta del programma Mercury; fu la missione con la più lunga traversata a piedi durante una EVA; fu la prima missione ad utilizzare una telecamera per riprese a colori.
Dei tre astronauti a bordo rimane vivo ormai solo Edgar Mitchell, Alan Shepard è morto di leucemia nel 1998 e e Stu Roosa nel 1994 per le complicazioni di una pancreatite.
Di seguito una foto dell’equipaggio e la patch ufficiale (fonte Wikipedia)


Apollo_14_crew.jpg

Il 29 Gennaio, presso il KSC (nel sito del Saturno 5) si e’ svolta una (costosissima) manifestazione per ricordare l’anniversario, con la partecipazione di Mitchell e (fra gli altri) anche di Neil Armstrong.
Riferimento:http://www.astronautscholarship.org/a14.html

Di quella missione non tutti sanno che Alan Shepard fu scelto nonostante alcuni anni prima fosse stato escluso dal programma spaziale a causa del morbo di meniere, che provoca un’anomalia di pressione nell’orecchio interno, causando vomito e nausea. Fu reintegrato dopo un’operazione chirurgica che gli permise di guarire completamente, e così divenne il più vecchio astronauta , a 47 anni, a posare il piede sulla Luna. Shepard fu anche il primo americano a volare nello spazio.