(Traduzione automatica) SpaceX Crew-8 è l’ottavo volo operativo con equipaggio di una navicella spaziale Crew Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito del programma Commercial Crew della NASA.
AstronautiBOT è celere e ha già provveduto ad allegare nel post introduttivo di questa discussione l’emblema di Crew-8. Ignoro l’artista, nulla toglie che si ritrovano gli stilemi rivisti dei loghi delle precedenti missioni della Crew Dragon.
Mi pare ne avessimo già parlato in un altro thread, quanto ci vuole per cambiare la rampa da lancio robotico a lancio con equipaggio? Dal 39A dovrebbe partire anche IM-1, ci vedo un po’ di conflitti.
Io mi ricordo solo che avevamo detto che il lancio umano ha precedenza sul robotico. Non ricordo se avessimo parlato di tempi di refurbishment del pad.
Seguo.
Ora siamo a solo 4 giorni di distanza.
Mi sembra un po’ complicata la logistica, soprattutto in caso di abort del primo volo, non mi pare che nell’hangar ci sia spazio per due Falcon 9, sono proprio curioso.
Non trovo uno storico di lanci della 39A per vedere quanto è stato il turnover minimo in passato.
Si è già parlato di quanto sia cosa lunga cambiare la rampa da modalità Falcon9 a modalità Falcon Heavy e viceversa…
E’ possibile che tu abbia preso crew per heavy?
(…perché qualcuno notava che i ritardi di FH avrebbero impedito al record di lanci annuali di far cifra tonda)
@mattodeg , @PherosNike e @Vespiacic ho ascoltato la conferenza stampa di ieri NASA in vista delle missioni Crew-8 e MS-25. Alcuni giornalisti hanno sollevato la questione in merito alla vicina sovrapposizione tra i lanci di Intuitive Machines (IM-1) e Crew-8 dal complesso di lancio LC-39A.
Steve Stich, dirigente del Commercial Crew Program, senza che gli venisse posta la domanda ha sinteticamente detto che IM-1 non può partire dal complesso SLC-40, dovrà necessariamente farlo dal 39A. Non ha fornito nessuna giustificazione sul perché esiste questo vincolo, forse lo spiegheranno meglio nell’evento di presentazione dedicato a IM-1.
Va detto che sia per IM-1 che per Crew-8 non è stata decisa una data di lancio precisa, perché entrambe le missioni devono ancora passare la revisione finale dei documenti l’idoneità al lancio. C’è un periodo di massima in cui si stima che i lavori preparatori siano conclusi: da metà febbraio in poi.
Se Intuitive Machines parte come programma originario tra il 14-18 febbraio, allora il lancio di Crew-8 avverrebbe negli ultimi due giorni mese oppure direttamente dal 1° marzo. Diversamente, per un eventuale posticipo di IM-1, come si procederebbe? Crew-8 acquisirebbe la precedenza e la prima data utile nelle migliore delle ipotesi è il 22 febbraio.
Da quello che so, appunto, le missioni crew hanno la precedenza (tanto più che non è una missione privata), quindi semmai spostano IM-1 direi. Ma stiamo a vedere.
Di norma è così. Stavolta è leggermente diverso, sia Crew-8 che IM-1 per NASA hanno la priorità su altre missioni “ordinarie” di SpaceX dal LC-39A. La seconda è vincolata dalla finestra di lancio per l’arrivo al Polo Sud lunare che se mancata a febbraio slitterà alla successiva data ottimale per la meccanica orbitale. Questo rappresenta un fattore limitante rispetto a Crew-8, che ha più opportunità di raggiungere la stazione spaziale.
Da quel che ho capito, per il tono con cui Steve Stich si è espresso, l’intento è di lanciare per tempo IM-1, cercando di non mancare l’appuntamento. Se ciò non dovesse essere possibile, vuoi per il meteo, per dubbi sulla prontezza del lander o del lanciatore, già con la consapevolezza di non rispettare la tabella di marcia auspicata, solo a questo punto gli sforzi si focalizzerebbero su Crew-8.
Aggiungo che avere sia IM-1 che Crew-8 pronte nello stesso periodo, non è un caso, concede flessibilità se la prima incontra difficoltà. Chiaro, la dirigenza NASA spera di archiviare regolarmente entrambi i lanci con successo a febbraio. Altrimenti dovrà chiedere un altro spazio nell’agenda di SpaceX per l’importante campagna di lancio di IM-1.