Shenzhou 15 - CSS Mission Log

Shenzhou 15

Shenzhou_15_mission_patch

Emblema Shenzhou 15

Dati di missione

  • Inizio missione: 2022-11-28T23:00:00Z
  • Fine missione: 2023-06-03T22:00:00Z
  • Durata: 187 giorni
  • EVA programmate: 4

Missioni di supporto

Equipaggio: 3

Principali Eventi

Data Evento Luogo Equipaggio Note
29 novembre Attracco Shenzhou 15 Tianhe, anteriore Junlong, Qingming, Lu Primo avvicendamento in orbita tra due equipaggi per la Cina
4 dicembre Distacco Shenzhou 14 Tianhe, inferiore Dong, Yang, Xuzhe
9 febbraio :cn: EVA-8 Wentian Junlong, Lu
28 febbraio :cn: EVA-9 Wentian Junlong, Lu
30 marzo :cn: EVA-10 Wentian Junlong, Lu
15 aprile :cn: EVA-11 Wentian Junlong, Lu
5 maggio Distacco Tianzhou 5 Tianhe, posteriore
10 maggio Attracco Tianzhou 6 Tianhe, posteriore
25 maggio Attracco Shenzhou 16 Tianhe, inferiore Haipeng, Yangzhu, Haichao
2 giugno Cambio del comandante dell’avamposto Junlong → Haipeng
4 giugno Distacco Shenzhou 15 Tianhe, anteriore Junlong, Qingming, Lu

Link utili

Note

  • NET = Not Earlier Than - Non prima del
  • TBC = To Be Confirmed - Da confermare
  • TBD = To Be Determined - Ancora da pianificare
  • Con le parole attracco e distacco, dall’inglese docking e undocking, s’intende che il veicolo effettua in autonomia la manovra.
  • Con le parole attracco assistito e distacco assistito, dall’inglese berthing e unberthing, s’intente che il veicolo ha effettuato la manovra con l’aiuto di un braccio robotico non essendo capace di eseguirla in autonomia.

Informazioni a cura di @LuckyFive e @Vespiacic

3 Mi Piace

Cambio della guardia.

5 Mi Piace

L’imminente abbraccio in orbita con i tre amici di Shenzhou 15 è stato celebrato con delle felpe appositamente decorate.

3 Mi Piace

Con 57,6 anni Fei Junlong diventa la persona meno giovane a salire sulla CSS superando i 56,7 anni di Nie Haisheng, superato per soli 12 giorni anche da Deng Qingming.
Per la prima volta ci sono 6 persone a bordo della CSS e due Shenzhou contemporaneamente agganciate.

4 Mi Piace

Il mosaico è completo! Sei emblemi celebrativi di altrettante missioni per la stazione spaziale cinese:

  • Tianhe (TH)
  • Wentian (WT)
  • Mengtian (MT)
  • Tianzhou 5 (TZ-5)
  • Shenzhou 14 (SZ-14)
  • Shenzhou 15 (SZ-15)

Penso si tratti di patch interne all’agenzia spaziale cinese, non ho la certezza. Tu sai qualcosa @Vespiacic ? Invece mi sorprende un po’ trovare riferimenti a Tiangong (TG), nome generico attribuito alla famiglia di stazioni spaziali della Cina. Mi sembra che in via ufficiosa ci sia stata la volontà di chiamare questo avamposto come Chinese Space Station e non Tiangong (letteralmente Palazzo celeste).

3 Mi Piace

Avamposto spaziale che visiti, tradizioni che trovi. È avvenuto nella giornata di ieri (02/12) il passaggio di consegne tra gli equipaggi di Shenzhou 14 e Shenzhou 15. L’evento è stato suggellato dalla firma dei documenti di rito, difatti gli astronauti che restano a bordo si assumono le proprie responsabilità, e la consegna della chiave della stazione. Per inciso, non è un oggetto simbolico dato al comandante del Palazzo Celeste - consentitemi la citazione - ma il vero arnese usato per aprire e chiudere i portelli.

Prima dell’avvicendamento in orbita di questi giorni, la stazione è stata disabitata. Gli astronauti di Shenzhou 12, Shenzhou 13 e Shenzhou 14 hanno aperto il boccaporto tra la navetta e Tianhe proprio con la chiave oggi nelle mani di Fei Junlong.

4 Mi Piace

Con 57,6 anni Fei Junlong diventa il comandante meno giovane della CSS superando i 56,7 anni di Nie Haisheng. Ed il suo equipaggio quello meno giovane con un’età media di 53,5 anni (and counting) contro i 52,6 di Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo (Expedition 1).

2 Mi Piace

Chen Dong, Cai Xuzhe e Liu Yang hanno salutato quella che degli ultimi sei mesi è stata la loro casa. Il viaggio verso le loro famiglie sulla Terra è iniziato intorno alle 2022-12-04T03:01:00Z

D’ora in avanti qualsiasi aggiornamento su Shenzhou 14 va pubblicato nella relativa discussione :wink:

1 Mi Piace
1 Mi Piace

Oggi 18 dicembre 2022 dovrebbe esserci il rilascio di un cubesat dalla stazione.

3 Mi Piace

È stato confermato il rilascio del satellite:

3 Mi Piace

Si lavora, si ci riposa e si gioca per la scienza. Col trucco e con l’inganno è possibile giocare a pingpong, sport popolarissimo in Cina e in Asia, da soli come fa Deng Qingming nel modulo Mengtian. Una racchetta, un filo quasi invisibile e il gioco è fatto :rocket:

4 Mi Piace

Spaccati di vita a bordo tra attività ludiche, esercizi fisici, meditazione e scherzetti. L’arte dei barbieri spaziali è consolidata a livello internazionale: taglia capelli elettrico a batteria, pettine e la fidata aspirapolvere con tubo

3 Mi Piace

I taikonauti si misurano con un problema di idraulica: perché il fenomeno della capillarità è meno predominante nel tubo al centro?

1 Mi Piace

Oh, interessante! Innanzitutto non è così: sicuramente la capaillarità è meno predominante nel tubo più largo. L’effetto che fa salire il fluido nel tubo più largo è diverso e ha a che fare con il “su è giù” operato dall’astronauta (non ho detto di proposito taikonauta).
La massa del fluido è maggiore nel tubo più grosso e ad ogni “tiratina” l’inerzia lo fa salire più che negli altri tubi.

Il tubo più sottile si riempie subito perché lì prevale la capillarità.

Me ne sono accorto osservando come e quanto la salita del fluido è collegata al movimento del trio di tubi. E’ proprio come se il fluido (nei due tubi maggiori) venisse lanciato. Ed è esattamente così: più massa è grande, più il lancio è lungo.

Beh, almeno credo!

3 Mi Piace

Ottimo passaggio della stazione cinese davanti alla Luna piena. Lo scatto è del 6 gennaio 2023.

1 Mi Piace

Notizia rilevante per la stazione spaziale cinese, comunicata dal centro nazionale di ricerca spaziale. Nella giornata del 7 gennaio uno scintillatore per il rilevamento di particelle ad alta energia è stato estratto dalla camera di equilibrio del modulo Wentian e installato all’esterno del modulo. Poco dopo l’aggancio agli appositi perni di supporto, lo scintillatore con cristallo inorganico CLYC (Cesio Litio Zirconio Cloro), che garantisce un’elevata risoluzione e precisione delle misurazione, ha iniziato regolarmente la sua attività di acquisizione dati. Il centro nazionale rende noto che si tratta della prima volta che un simile cristallo viene impiegato nello spazio.

2 Mi Piace

Con la Luna sullo sfondo ad accentuare il contrasto, si nota l’aggiunta di Mengtian tra lo scatto del 14 agosto 2022 e quello dell’8 gennaio 2023. Nel primo caso la stazione aveva una forma somigliante ad una “T”, nel secondo - com’è tutt’ora - ricorda una “doppia T” o un acca.

3 Mi Piace

Un video in HD ripreso da una telecamera sul braccio robotico.
Dal minuto 1:30 il braccio si “alza” e dal minuto 3:00 inizia a fare una panoramica sulla stazione.

5 Mi Piace

Oggi 21 gennaio 2023 alle 17:00 italiane è scoccata la mezzanotte in quel di Pechino. In Cina è un giorno di festa con la celebrazione del capodanno lunare, l’anno del Coniglio è arrivato! Addobbi a tema a bordo della stazione spaziale cinese, dove i tre taikonauti si sono uniti ai festeggiamenti.

L’alba di un nuovo anno…

4 Mi Piace