50 years of Space Exploration - National Geographic per 5W Infographics, 2011

Ciao a tutti,
ieri su un libro in biblioteca mi è capitato di vedere questa illustrazione della 5W Infographics su cinquant’anni di esplorazione spaziale: spettacolare! :slight_smile:

Dal sito ufficiale: http://www.5wgraphics.com/news/img/50-years-of-exploration.jpg
(partendo da questa pagina di articoli)

Qui si può zoommare in ogni dove, ma non so quanto sia permanente tale link :slight_smile:

L’avevo già visto. Forse c’è già un post a riguardo. E’ curioso l’interesse morboso per un astro lontano come Marte.

In effetti se uno ci pensa, ne abbiamo fatte di cose in 50 anni!

Forse perché nonostante tutto è il pianeta che più assomiglia a “casa”, se cambi il colore del cielo non è un panorama troppo insolito, per quanto inospitale. Per questa sua somiglianza è interessante dal punto di vista geologico, ed è stato sempre uno dei luoghi più gettonati per trovarci attività biologica. Non è poi troppo lontano, come Giove o Saturno. E per più di cent’anni è stato uno dei grandi protagonisti della fantascienza, e così si è radicato nell’inconscio collettivo. Forse per questi motivi. Ma penso sia meglio lasciarlo ai robot: abbiamo troppe cose ancora da risolvere nello spazio vicino “casa”. Ormai mi accontento, prima di schiattare, di poter sperare di vedere l’orbita bassa tranquillamente abitata e sfruttata in permanenza.

Ma visto che si parla di sonde interplanetarie, forse è meglio se una volta per tutte faccio “outing” del Bubba-pensiero… Orbita bassa abitata in permanenza e sfruttata commercialmente e industrialmente, una bella base scientifica sulla luna, abitata in permanenza naturalmente, finestra sull’universo, e poi per tutto il resto “e vai” col “robotically”… :ok_hand: Naturalmente il tutto IMHO, ancora IMHO e sempre e comunque IMHO… E non mi stanco ancora: IMHO… Non picchiatemi… :face_with_head_bandage:

figurati… io farei anche a meno della base sulla Luna e della presenza in orbita bassa

C’avrei giurato che rispondevi subito!!! Io non sono così fondamentalista, penso che ci siano cose che è meglio faccia Luke Skywalker e cose che bisogna lasciar fare a R2D2.

cattivone! per così poco vuoi spedire Paolo nello spazio profondo…

Paolo, dai, confessalo che sei un cyborg… vuoi che tutto sia robotico perché allora possono spedire su solo te… scherzo!!! :smile: