8/12/10: Dragon fa un giretto e torna! E ora si pensa all'equipaggio...

Ciao a tutti…è il mio secondo post e già mi permetto di aprire un topic…spero di essere nella sezione giusta! :ok_hand:
ho cercato un po’ nel forumme e non mi sembra la notizia sia stata riportata e…beh secondo me è di quelle forti!

Insomma, l’8 dicembre questo gioiellino qua sopra ha fatto un tuffo nel pacifico dopo qualche giro in orbita
:star_struck:

On December 8, SpaceX became the first commercial company in history to re-enter a spacecraft from Earth orbit. SpaceX launched its Dragon spacecraft into orbit atop a Falcon 9 rocket at 10:43 AM EST from Launch Complex 40 at the Cape Canaveral Air Force Station in Florida. The Dragon spacecraft orbited the Earth at speeds greater than 7,600 meters per second (17,000 miles per hour), reentered the Earth’s atmosphere, and landed just after 2:00 PM EST less than one mile from the center of the targeted landing zone in the Pacific Ocean.

E ora si stanno occupando del design della cabina di comando e dell’abitabilità, dei comandi e degli abort engines, che pare saranno integrati nella capsula

Insomma, a SpaceX procedono bene direi: costi contenuti, tutto all’insegna del ri-utilizzo e dell’affidabilità e…le cose funzionano! :ok_hand:

Sono tutti spunti molto incoraggianti credo! ah qui, come sempre, trovate tutti gli aggiornamenti:
http://www.spacex.com/updates.php

Però vorrei fare una domanda a chi ne sa più di me (tutti quindi :flushed:): le questioni recenti sui finanziamenti Nasa e la chiusura di Constellation in che modo influiranno con le collaborazioni con i privati?

Sono sempre stato scettico nei confronti delle iniziative dei privati, ma devo dire che quelli di SpaceX sembrano sapere il fatto loro

Sicuro? Direi che abbiamo ne abbiamo scritto e parlato a profusione e con tanto di occhi lucidi dall’entusiasmo! :roll_eyes:

SpaceX è quella messa meglio tra le vincitrici dei COTS, e in prima battuta lo sforzo dell’azienda è quello di dimostrare a NASA di essere in grado di raggiungere la ISS e rifornirla. Quindi, come vedi, la chiusura del programma Constellation non influenza minimamente la questione.

Editato con la risposta anche all’altra domanda che da subito non avevo visto. Sorry.

chiedo venia! :flushed: devo aver frainteso la funzione di ricerca del forum :frowning:
scusate!! chiudo?

blitzed, non ti preoccupare.
Diciamo che la funzione Ricerca non è il punto forte del forum, ecco. Va capita e usata correttamente.
Con tutte le notizie trattate, abbiamo creato un portale: http://www.astronautinews.it, e dentro ogni notizia, c’è il link alla relativa discussione. Non sostituisce la ricerca, ma la complementa :wink: