non ho mai capito se il progetto x33 (navetta quasi completamente riutilizzabile) di cui per alcuni anni se ne parlava come un possibile successore dello shuttle sia fallito per taglio di finanziamenti oppure perchè come progetto era sbagliato già in origine.
in due parole: quanti decenni (spero non secoli) dovranno ancora passare affinchè si riesca a realizzare finalmente un’ astronave completamente riutilizzabile?
Si, il titolo del sondaggio non è proprio il più azzeccato, colpa dell’afa milanese? :?
Però, viste le accese discussioni negli altri post, vedo che i no scarseggiano , con una prevalenza per i speriamo. Poi mi sembra che i no non abbiano lasciato traccia: ragazzi, non c’è da vergognarsi se si è completamente contrari. Non mi pare di aver letto note completamente negative, ma posso sempre sbagliarmi . Però mi piacerebbe leggere le tesi dei no, per un giusto confronto. Non è mia intenzione leggere le posizioni negative per poi arrampicarmi sugli specchi per demolirle, qui. Qui si chiede d’esprimere un’opinione, per i commenti ci sono molti altri posti dove scannarsi. Immagino comunque che i no siano ancora in vacanza e quando tutti torneranno a casa ci potrebbe essere un panorama differente da quello attuale.
Ciao.
Penso che le mie idee siano già state abbastanza sviscerate…
Infatti ho deciso di evitare ulteriori post, principalmente perchè causano flame ovunque li inserisco!
Di certo x me ke ho solo 18 anni vedere ke si tornerà sulla luna con le stesse modalità di piu di 30anni fa nn è ke mi entusiasmi molto: io ho votato speriamo xke cmq cavolo nn ho mai visto in diretta un uomo salire a più di 400km di altitudine e poi più seriamente penso ke cmq basti come scintilla x riaccendere una corsa spaziale.
Certo la cosa migliore sarebbe uno sforzo internazionale congiunto ke nel giro di 50 anni ci porterebbe kissa dove ma allo stato attuale delle cose sn abbastanza scettico nel vedere potenze come USA,Russia,Cina e Europa(qst’ultima sempre più divisa) collaborare x ottenere le capacità x sfruttare le risorse ke lo spazio ci offre.
Quel ke penso è ke nei prossimi decenni vedremo una dimostrazione di forza stile guerra fredda tra qst potenze sempre ke nn si siano già scannate qui a terra lol.
Tanto per essere chiari… anche se dubito che ci sia ancora qualcuno su questo Forum che abbia dei dubbi su come la penso su tutto il programma Constellation…
La domanda del sondaggio era la seguente: Pensate che Orion riporterà l’uomo sulla Luna e ridarà fiato alla NASA?
Mia risposta alla domanda: Speriamo (sono comunque un appassionato di Astronautica manned!!)
Titolo della discussione: A chi piace Orion?
Mia risposta ovviamente NO per tutta la lunga serie di motivi sviscerati in centinaia di post…
Spero di essere stato chiaro… soltanto alcuni di noi potranno rispondere NO al sondaggio e sono quelli che preferiscono l’astronautica robotica e non vedono di buon occhio la manned.
Ho risposto NO perchè anche se portasse l’uomo nuovamente sulla Luna, sono convinto che non ridà fiato alla NASA perchè le fa fare un passo indietro… mia opinione personale!
Era una precisazione d’obbligo, perchè non ho preferenze per l’esplorazione robotica che è comunque indispensabile e stupenda…
Ho risposto no, per come la penso io non è assolutamente la strada da seguire! Per quanto riguarda arrivare nuovamente alla luna può anche andar bene, ma per l’accesso in LEO è un passo indietro enorme…
possibile che in un angolo del mondo, in una stanzetta anche piccola piccola, non ci sia qualcuno che stia studiando un’alternativa allo Shuttle che sia la sua evoluzione?? NEssun ente spaziale, nessun temerario che impiega un minimo di risorse seriamente a questo scopo??
Ho risposto no!
Io sono cresciuta con Heilein,con Asimov, con Clarke e non posso credere veramente che NESSUNO sia capace di creare qualcosa di nuovo, che costi meno…anche se veramente si spende meno con l’Orion? (ne dubito molto…), che ci riporti sulla Luna e che non sia una capsula!!! ](*,)
Ma vogliamo scherzare? :twisted:
E tutta la fantascienza con cui sono cresciuta…Spazio 1999, Star Trek, Babylon 5 e Battlestar Galactica solo per citarne qualcuna…che fine hanno fatto!
Sono veramente dei sogni assurdi?
Io spero proprio di no…cosa daremo ai nostri figli?
Una capsula come quella che hanno visto i loro genitori andare sulla Luna???
Ed i sogni allora li teniamo tutti nel cassetto?
Scusate lo sfogo… :cylon:
Ad ogni modo Star Trek,BSG,Clarke a ben vedere nn hanno mai guardato allo shuttle come mezzo di esplorazione interplanetaria/galattica.Il Discovery di 2001 è una astronave senza ali che di certo nn può atterrare su un pianeta come un aereo (o aliante),così come il Galactica (ok,tranne i primi episodi della terza stagione…ma alla fine nn è atterrata!).Sono tutte delle giganti e articolate…capsule! Tra l’altro sono monouso! I mezzi alati sono utilizzati o come mezzo per l’orbita o come caccia spaziali/aerei.Se poi guardiamo a Star Wars il millennium falcon atterra su una normale pista grazie a molta fantasia (la sua aerodinamicità credo sia molto bassa!).In sostanza nn ci sono i mezzi,scientifici,tecnici ed economici per tutto questo.Molte imprese private stanno costruendo mezzi suborbitali da cui si potrebbero sviluppare gli aerospazioplani del domani (20-30 anni?),probabilmente migliori di quello che la NASA potrebbe tirare fuori chiudendo Orion ora e sviluppando un nuovo progetto (max 15 anni per il completamento).Forse l’Orion,pur con i suoi difetti,può aprire la strada a Base Luna,al Discovery e ad altro ancora.
Ho risposto si, con una mano, con l’altra… TT
Il tuo “substrato” cara Lady è esattamente il mio. Ma cerchiamo di avere fiducia, visto che “o si mangia questa minestra o…”
Dovrebbe costare molto meno dello shuttle ma vedrete che finirà con il costare molto di più…
Al contrario di ciò che fu lo shuttle esso non è frutto di un evoluzione ma solo della necessità di trovare qualcosa che sostituisca le “carrette”( nobilissime e rispettabilissime ma ormai… Carrette stanno diventando!) con 30 anni sul groppone che non possono più andare avanti.
Non credo proprio che vedremo Orion tanto presto, anzo…
Finchè non vedrò non crederò… Nessuno qua ha voglia di investire miliardi di dollari in ricerca e sviluppo spaziale, men che meno gli USA, men che meno Bush, Possiamo solo sperare nel suo successore.
In pratica:
Se ci porterà sulla luna ben venga, ma non varrà mai, perchè non lo vale neanche ora che è solo un progetto, la metà di quello che valeva e vale lo Shuttle, perlomeno in termini di “Ambizione”.
Ogni opinione è legittima ma avere la possibilità di andare sulla Luna e poter perlomeno gettare le basi per strutture lunari è una ambizione così povera e bassa? Ci sarà un motivo per cui tutte le agenzie spaziali nn hanno in progetto aerospazioplani (oltre alla mancanza di soldi).La NASA è un ente di ricerca ed esplorazione e quello deve fare,il mercato lo apriranno i vari Branson,Rutan,Bigelow che utilizzeranno e miglioreranno le ricerche fatte per ottenere stazioni spaziali e aerospazioplani per servirle,che molto probabilmente nn avranno più il design dello shuttle,forse riprenderanno i primi concept,ma nn saranno come la macchina che conosciamo.
Ho risposto Si anche se ero quasi ad un pareggio con Speriamo, ma se la domanda fosse stata " ti piace Orion? " non avrei avuto dubbi [-X No [-X
Il problema è che purtroppo è una scelta obbligata, per ora non abbiamo altro mezzo. Ma volete mettere l’emozione che trasmette un volo dello Shuttle paragonata a quella di vedere un “Secchio” che cade!!
proviamo per un attimo a farci questa domanda anche se potrà sembrare assurda:
(sicuramente alla nasa già ci avranno pensato, però proviamo a pensarci anche noi)
“cosa manca allo shuttle per andare sulla luna?”
e cerchiamo di darci una risposta:
cominciamo prima a riflettere sul fatto che lo shuttle dalla terra parte e va in orbita con l’ aiuto dei razzi vettori a cui è abbinato.
e tutto l’insieme è attaccato alla rampa di lancio.
una volta lanciato giunge in orbita terrestre.
quindi se volessimo farlo uscire dall’ orbita terrestre avrebbe bisogno di un’ ulteriore ed adeguata spinta fino a farlo giungere in orbita lunare.
ottenuta con razzi supplementari potenziati?
dato che in orbita la forza di gravità della terra è minore che al suolo,
quanta potenza e carburante occorrerebbe per portarlo in orbita lunare?
pensiamo anche a delle ali e timone rientrabili e ad uno scudo termico rinforzato.
(n.b. stiamo sempre ragionando per assurdo)
una volta giunti in orbita lunare possiamo posarci al suolo così come avviene per la tornare sulla terra?
il problema quantunque fossimo riusciti a giungere sulla luna sarebbe poi ritornare.
quindi dovremmo pensare di far giungere sulla luna prima degli altri shuttles modificati per tale viaggio col materiale necessario ad installare una rampa di lancio ed i razzi per la spinta iniziale da abbinare alla navetta al momento del ritorno?
immaginiamo anche che i primi shuttle siano inviati sulla luna senza equipaggio, onde evitare rischi, ma radiocomandati da terra con tutte le modifiche ed aggiunte necessarie per ottenere ciò.
forse tutto ciò sarebbe davvero assurdo pensarlo e sicuramente avrò dimenticato di valutare chissà quanti altri fattori ma provare a pensarci solamente non nuoce a nessuno.
Henry, nessuno l’ha neanche mai pensata una cosa così.
Lo Shuttle potrebbe portare in orbita i pezzi per assemblare tutto quello che si vuole (compresa la missione lunare) e soprattutto potrebbe riportare a terra altrettanto, se servisse.