A fine marzo a Roma SAT Expo Europe 2008

Si svolgerà dal 27 al 29 marzo presso i padiglioni della Nuova Fiera di Roma la manifestazione SAT Expo Europe 2008, dedicata alla ricerca spaziale e alle sue applicazioni e servizi. Temi principali saranno: navigazione, osservazione della terra, broadcasting, telecomunicazioni avanzate, telemedicina.

Fonte: dedalonews.it

CONFERENZA STAMPA A ROMA SUL “SAT EXPO EUROPE 2008”

Sarà presentato domani al pubblico il programma dettagliato del “Sat Expo Europe 2008”, il Salone
Internazionale sullo Spazio e le Telecomunicazioni Avanzate.
La conferenza stampa di presentazione si svolgerà venerdì 14/3 a Roma, presso l’Associazione Stampa Estera
(via dell’Umiltà, 83/c), a partire dalle ore 12.30.

L’ufficio stampa ha esteso l’invito a partecipare anche agli utenti del Forum Astronautico.

Il “Sat Expo Europe 2008” si svolgerà dal 27 al 29/3 presso la Nuova Fiera di Roma, nei padiglioni 7 e 10. I
primi due giorni saranno riservati agli operatori e prevedono una serie di convegni e conferenze su varie
tematiche: telecomunicazioni avanzate e broadcasting, tv digitale ad alta definizione, esplorazione dello spazio,
navigazione satellitare, osservazione della Terra, telemedicina e molto altro.
La giornata di sabato 29 sarà invece dedicata allo “Space Education Day”, una giornata aperta al pubblico e
soprattutto ai giovani e agli appassionati. In programma, una serie di incontri orientativi sulle nuove professioni
spaziali, tenuti dall’astronauta Roberto Vittori, da docenti universitari, esperti di ESA e ASI e astronomi. Sarà anche
possibile visitare una mostra sui nuovi programmi spaziali italiani, europei ed internazionali.

Per informazioni: www.satexpo.it.

Paolo D’Angelo

Grazie Paolo per le info.
Spero proprio che qualcuno di noi riesca ad andarci, e magari a farci un bel servizietto fotografico :wink:

io penso di andarci!se vado vi faccio sapere

Si puo’ andare il 27 (il giovedi pomeriggio non lavoro) o e’ riservato?

Giovedi 27 e venerdi 28 sono giornate riservate agli operatori del settore e alla stampa. Sabato 29 la manifestazione è aperta al pubblico.
Oggi c’è stata la conferenza stampa di presentazione. Da quanto si è detto ci saranno molti modelli esposti e diverse novità oltre a presenze di rilievo.
Per ulteriori informazioni www.satexpo.it
Io collaboro con l’ufficio stampa della mostra. Chi verrà, se vuole, si faccia sentire. “Trattamento riservato” :wink:

Paolo D’Angelo

Oggi è iniziata.
Da quanto potuto vedere ieri durante l’allestimento dello stand, sembra ci sia bella robina…
Oggi pomeriggio vado qualche ora a guadagnarmi la pagnotta (metaforica). Poi domani salto e sabato ci saro’ tutto il giorno. Ricordo che sabato e’ aperto al pubblico.
Saro’ nello stand di Paolo d’Angelo e Luciano Castro “Sputnik-1 day” con materiale FME.
Scattero’ qualche foto…

Oggi è stato realizzato un bel servizio sul TG3 (magari verrà riproposto nelle edizioni serali) con intervista a Vittori che (sabato mi pare) presenterà ufficialmente il bando di quest’anno per le selezioni del corpo astronauti ESA.

Personalmente non avrò modo di arrivare a Roma, ma sono certo che i forumisti della capitale passeranno a salutarvi.
Approposito, diffondete il “verbo”: invitateli tutti qui :smiley:

io sto andando domani!!penso che arriverò in mattinata!

Giusto per precisare, il biglietto costa 5 euro… :disappointed:

Ragazzi questa mattina sono andato a farmi un giro al satexpo e devo dire che in fin dei conti è stato carino!!!

Ovviamente il pezzo più bello è stato quando girando per i corridoi ho riconosciuto in un nanosecondo un persona che camminava, in giacca, con aria tranquilla, che si guardava intorno!La gente neanche lo ha notato…altro che veline e calciatori…ragazzi era Roberto Vittori!!Un ASTRONAUTA ITALIANO!!!Mica poco!

Cmq le conferenze non erano niente di eccezionali molto vaghe e indirizzate soprattutto ad un publico di ragazzi liceali (che ovviamente se ne sbattevano di quello che veniva detto)!E’ stato carino quando Vittori ci ha raccontato del suo addestramento per diventare astronauta e delle eseprienze sull’aereo zero-G!
Sinceramente mi sono perso la parte dove parlavano delle missioni marziane e ancora mi mangio le mani!
Sono andato a vedere il cinema 3D che stava nella sala convegni accanto e devo dire che è veramente spettacolare!Un realismo imbarazzante!Quello è il futuro del cinema secondo me!

Per la parte espositiva era molto carina, c’era un modellino di sputnik e di ariane 5 , nonche molti modelli in scala di satelliti e della ISS!!Ma la maggior parte dell’attenzione era indirizzata al mondo satellitare piuttosto che alla ricerca spaziale!

In complessivo è stata un bella giornata anche se avrei prefeito delle conferenze un po più interessanti e tecniche che non un richiamo agli studenti sull’importanza dello spazio!

Immagino che la bellissima replica dello Sputnik (Paolo D’Angelo: è la vostra?) fra gli altri modelli faccia un effetto simile a quello che un veliero come l’Amerigo Vespucci fa quando attracca in un porto con navi moderne.

Paolo Amoroso

Mannaggia, potevi presentarti… lo Sputnik ovviamente era quello di Luciano Castro… Non proprio un modellino ma la replica 1:1 dell’originale.

Bene, la manifestazione e’ finita sabato sera, e possiamo dire che si e’ svolta nel migliore dei modi. I primi due giorni ci sono stati solo i “professionisti” del settore, per cui praticamente non c’e’ stato un grande movimento dalle nostre parti, considerando anche il fatto che lo stand era posizionato in un corridoio esterno, non troppo trafficato. Nella giornata di sabato invece era aperto al pubblico, e grande e’ stato l’afflusso di gruppi di studenti e famiglie. I primi ovviamente molto attirati anche dal fatto che probabilmente il nostro era l’unico stand che, pur all’ombra del primo satellite, faceva anche riferimento a vettori. Molti studenti, hanno fatto esplicito riferimento al fatto che all’universita’ la materia sia trattata in modo teorico, e vedere con i propri occhi un motore razzo, anche se amatoriale, e’ stato qualcosa di “strano”.
Non sono mancati personaggi “particolari”. Ad esempio uno che voleva vendermi materiali per costruire una rampa di 60 metri di altezza, o un altro che voleva offrire la sua consulenza sullo Sputnik (?) o un giornalista che aveva annunciato di sapere tutto sul primo satellite per poi chiedere se quello in mostra era l’originale…
Un triste figuro invece mi chiese se anche gli astronauti russi, come lui, comunicassero per via telepatica con i militari. Ovviamente gli risposi telepaticamente, ma senza dubbio eravamo su frequanze diverse, in quanto non capi’ la risposta…
Comunque, mi sono divertito, Troupe televisive hanno svolto interviste e riprese, ed hanno sicuramente captato la differenza tra “noi” ed il mondo ufficiale tutto lustrini e sfarzo. Pareva quasi che l’astronautica fosse solo satelliti per comunicazioni (internet telefonini etc). Speriamo di aver instillato un po’ di sacro furore nelle nuove generazioni semplicemente trasmettendo loro qualcosa di diverso, magari anche solo passionale…

Aggiungo qualche foto dello stand, gli altri sinceramente non mi avevano interessato troppo… Poi passo la palla a Paolo ed alle sue impressioni.

Altre foto

Ottimo reportage ZioStefo, ed ottime foto! :smiley:

Bella anche l’idea di pubblicizzare il forum tramite l’esposizione del suo logo!! :colonial: :smiley:/

Grazie…
Per un resoconto sugli altri espositori attendiamo Paolo cha ha tessuto ed intrecciato alleanze per il futuro divulgativo a Roma… :-({|=

chiamato in causa rispondo.
SATEXPO è stato molto bello ed interessante. Io ero nello staff come ufficio stampa della manifestazione e sotto questo punto di vista non posso dire che sia stata una passeggiata. Però grandi soddisfazioni.
Stand dell’ASI/ESA, Finmeccanica, Eutelsat e tanti altri. Credo che veramente valesse la pena di visitarlo. Essendo però parte in causa il mio giudizio è troppo di parte. Si sta comunque già lavorando all’edizione 2009.
Un grande grazie a Zio Stefo che ha riempito il nostro stand “Sputnik 1 Day” con i suoi “oggetti” . Se volete immagini (e anche un’intervista al mitico Zio Stefo) andate su www.3channell.it (“on demand” e poi nella paginma seguente “eventi”). Hanno ripreso in più parti tutta la mostra.
Da parte mia includo, sperando di fare cosa buona, solo la foto di un nostro ospite.

Paolo D’Angelo

Una foto ricca di simboli: un astronauta ESA, il primo satellite artificiale, il Colosseo, il razzo europeo Ariane 5.

Paolo Amoroso